Piazza d’armi di Herisau-Gossau: il monitoraggio degli anfibi conferma l’efficace promozione della biodiversità

Berna, 03.10.2024 - La piazza d’armi di Herisau-Gossau comprende un sito di riproduzione degli anfibi di importanza nazionale. armasuisse e l’esercito si prendono cura delle specie anfibie a rischio attraverso regolari misure di promozione. Il monitoraggio 2024 conferma che la popolazione anfibia presso l’area si mantiene stabilmente elevata.

Si è concluso il monitoraggio degli anfibi 2024 presso la piazza d’armi di Herisau-Gossau. I suoi risultati evidenziano che la popolazione anfibia e la diversità delle specie presso la piazza d’armi di Herisau-Gossau sono sempre notevoli.

Condotto ogni cinque anni, questa volta il monitoraggio è ancora più significativo rispetto al passato. Grazie a innovative trappole acquatiche, ora è infatti possibile contare circa due terzi di tutti i tritoni adulti. Posizionate per una notte sul fondo del corpo idrico, queste nasse con sacchetto sono particolarmente adatte a catturare, contare e successivamente rilasciare tritoni e salamandre.

Un punto di incontro tra reclute e anfibi rari

La piazza d’armi di Herisau-Gossau è un’importante area di addestramento dell’esercito, sfruttata durante tutto l’anno per la formazione delle scuole reclute e sottoufficiali di fanteria. L’area di addestramento «Breitfeld» e la zona umida «Oberbergfeld» costituiscono al tempo stesso una zona ricreativa di prossimità per la popolazione e offrono uno spazio vitale variegato per la flora e la fauna locali. Particolarmente importanti per gli anfibi – come per esempio l’ululone dal ventre giallo (specie minacciata) – sono i numerosi stagni, fossi e torrenti, nonché le superfici utilizzate in maniera estensiva.

Promozione della biodiversità da oltre 20 anni

La protezione della diversità delle specie è decisiva per preservare l’equilibrio ecologico. Per questo motivo, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) promuove da oltre 20 anni la varietà delle specie e dei loro habitat. Questo impegno dà i suoi frutti: grazie alle misure attuate, presso piazze d’armi, piazze di tiro e aerodromi militari gli habitat e le specie inseriti nella lista rossa sono più frequenti rispetto al resto del Paese. Ciò rende il DDPS un attore di primo piano nella promozione della biodiversità in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Samanta Leiser
Comunicazione armasuisse
+41 58 465 33 79



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102669.html