Netta diminuzione del numero di richiedenti l’asilo provenienti dal Magreb nei centri federali d’asilo

Berna-Wabern, 21.09.2024 - Dall’introduzione della procedura di 24 ore nella regione d’asilo di Zurigo, nel novembre 2023, il numero di richiedenti l’asilo provenienti dal Magreb alloggiati nei centri federali d’asilo è diminuito del 42 per cento. Nel quadro della nuova procedura la durata media fino alla decisione d’asilo di prima istanza è scesa da 52 a 17 giorni. Questo alleggerisce notevolmente le strutture federali d’asilo. È diminuito del 42 per cento anche il numero di incidenti con implicazioni per la sicurezza nei centri federali.

Da fine aprile 2024 la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) tratta le domande d'asilo dei richiedenti provenienti da Algeria, Marocco, Tunisia e Libia nel quadro della procedura di 24 ore. Tutte le fasi procedurali essenziali vengono espletate entro 24 ore, con gratuito patrocinio costantemente a disposizione. Nel quadro di questa procedura i richiedenti l'asilo hanno rapidamente accesso a un consulto medico. Ciò consente di individuare celermente le persone particolarmente vulnerabili. Siccome la maggior parte delle persone provenienti da questi Paesi è già stata registrata in altri Stati europei, grazie alla nuova procedura la SEM è in grado di presentare più celermente le domande di ripresa in carico secondo l'accordo di associazione a Dublino. Non appena lo Stato Dublino ha accolto la richiesta può essere eseguito il trasferimento.

Metà delle decisioni d'asilo emanate entro 11 giorni

Da quando la procedura di 24 ore è stata introdotta a titolo di progetto pilota, nella regione d'asilo di Zurigo, per i richiedenti l'asilo provenienti da Stati con una quota di concessione dell'asilo molto bassa, a metà novembre 2023, il numero di richiedenti l'asilo provenienti dal Magreb ospitati nelle strutture della Confederazione è diminuito del 42 per cento. Nella regione d'asilo di Zurigo si è addirittura registrato un calo del 64 per cento. Con la nuova procedura, fino all'emanazione della decisione d'asilo di prima istanza intercorrono in media 17 giorni. Va rilevato che nella metà dei casi la procedura è portata a termine già entro 11 giorni. In precedenza la durata media era di 52 giorni. Una volta completate le fasi procedurali da parte della SEM si deve attendere in particolare il decorrere dei termini di risposta degli Stati Dublino competenti.

Parallelamente alla velocizzazione delle procedure, da maggio ad agosto 2024 la durata media della permanenza dei richiedenti l'asilo provenienti dai Paesi del Magreb nei centri federali d'asilo (CFA) è stata del 34 per cento inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il numero medio di pernottamenti nei CFA di questo gruppo di persone è sceso da 32 a 21. Con ciò la SEM dispone di più posti letto e di maggiori risorse in termini di assistenza per i richiedenti l'asilo provenienti da altri Stati che possono far valere una situazione di persecuzione.

Dall'introduzione della procedura di 24 ore nella regione d'asilo di Zurigo, nel novembre 2023, è diminuito del 42 per cento anche il numero di incidenti con implicazioni per la sicurezza all'interno dei CFA di tutta la Svizzera - s'intendono qui controversie di qualsiasi tipo. Questo ha migliorato nettamente la situazione in materia di sicurezza. Nel 2023 e nel 2024 i richiedenti l'asilo provenienti dai Paesi del Magreb sono stati coinvolti in modo significativo in circa due terzi degli incidenti con implicazioni per la sicurezza, mentre questo gruppo ha rappresentato meno del 15 per cento dei pernottamenti.

Il Tribunale amministrativo federale appoggia le decisioni della SEM

La procedura di 24 ore è una normale procedura d'asilo nel cui contesto le diverse fasi procedurali vengono espletate a ritmo più serrato. Il gratuito patrocinio è garantito durante l'intera procedura. Ad oggi la SEM ha emanato oltre 900 decisioni d'asilo nel quadro della procedura di 24 ore. 37 decisioni della SEM sono state impugnate dinanzi al Tribunale amministrativo federale. In 31 casi il Tribunale amministrativo federale ha confermato la decisione della SEM e nei rimanenti casi non si è ancora pronunciato.

La procedura di 24 ore comprende la registrazione, il rilevamento delle impronte digitali, la prima consultazione medica, l'audizione sui motivi di fuga o il colloquio Dublino, la domanda di ripresa in carico a un altro Stato Dublino e la decisione nel quadro della procedura Dublino oppure nel quadro della procedura d'asilo.

Vengono registrate più domande d'asilo che in passato

Il numero di richiedenti l'asilo provenienti dai Paesi del Magreb è rimasto pressoché costante rispetto all'anno scorso. Dall'introduzione della procedura di 24 ore, tuttavia, la SEM registra le persone provenienti da questi Stati sin dal loro arrivo nei CFA. In precedenza la procedura prevedeva dapprima il rilevamento delle impronte digitali, per cui spesso queste persone venivano registrate solo alcuni giorni più tardi. Siccome nel frattempo molte persone provenienti dal Magreb avevano già lasciato i CFA, esse non venivano registrate quali richiedenti l'asilo e non figuravano pertanto nelle statistiche afferenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa SEM, medien@sem.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Ultima modifica 08.12.2021

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/feed-rss/per-ufficio/comunicati-stampa-e-discorsi.msg-id-102513.html