La difesa contraerea svizzera si allena a Creta (GR)

Berna, 03.10.2011 - Dal 3 al 7 ottobre 2011 la difesa contraerea (DCA) dell’Esercito svizzero si allenerà sull’isola greca di Creta nel tiro di combattimento con i sistemi di missili DCA Rapier e Stinger. La campagna d’allenamento «Open Spirit 2011» verrà svolta in collaborazione con la squadra di missili DCA 5 della Bundeswehr.

Durante Open Spirit 2011 il comandante della Formazione d'addestramento della difesa contraerea 33, brigadiere Marcel Amstutz, intende verificare l'attuale dottrina d'impiego e d'istruzione nonché le prestazioni, le procedure e l'organizzazione. Il tiro con i missili Rapier e Stinger è possibile solo su speciali piazze di tiro ed esclusivamente all'estero. A seguito delle positive esperienze acquisite, la campagna verrà svolta come nel 2007 in collaborazione con la squadra di missili DCA 5 (Patriot) proveniente dalla Baviera. Lo svolgimento congiunto permette di condividere i costi in ambiti come i trasporti stradali, ferroviari, marittimi e aerei, nonché quelli relativi all'uso delle piazze di tiro e alla rappresentazione dei bersagli. La delegazione DCA svizzera a Creta comprende circa 100 persone, inclusa la direzione dell'esercitazione.

La Formazione d'addestramento della difesa contraerea 33 (FOA DCA 33) è un elemento delle Forze aeree ed è responsabile di tutte le scuole e le formazioni della difesa contraerea. È inoltre competente per l'istruzione, la preparazione di formazioni pronte all'impiego e la condotta delle formazioni su incarico delle Forze aeree, per esempio durante il WEF a Davos. Oltre ai sistemi di missili Rapier e Stinger, la FOA DCA 33 dispone di un terzo sistema parziale, ovvero la difesa contraerea dotata di cannoni da 35 mm. Questo sistema radar, adatto a qualsiasi condizione meteo, viene impiegato direttamente dalle Forze aeree quale mezzo "dell'ultimo chilometro" per la protezione di opere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
031 324 15 50


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41488.html