Anno internazionale dell'acqua 2003: Grande interesse attorno al tema dell'acqua

Berna, Bienne, 12.06.2003 - Inaugurato il 21 marzo a Berna, l'Anno internazionale dell'acqua 2003 solleva in Svizzera un crescente interesse. In quasi 100 Città e Comuni numerosi progetti ed eventi sono già stati realizzati o sono previsti per i mesi estivi. Accompagnato da alcune dozzine di progetti partner sostenuti dall'Ufficio federale delle acque e della geologia (UFAEG), dall'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP) e dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), i quali hanno assunto il patrocinio sull'Anno internazionale dell'acqua, il tema dell'acqua suscita un interesse notevole. Proponiamo una selezione di progetti interessanti, sui quali potrete trovare informazioni più esaurienti al sito: www.wasser2003.ch.

Progetti sostenibili avviati in occasione dell'Anno internazionale dell'acqua, ed i cui effetti continueranno a manifestarsi ben oltre la conclusione di tale anno, sono da segnalare soprattutto nel settore della scuola. Fra questi vi sono i progetti "Scuola sull'acqua", "Scuola sulle acque del Lago Bodanico" e "Giochi d'acqua nel Canton Giura" che vengono proposti da tre regioni linguistiche del nostro Paese e sono stati realizzati con il sostegno dell'UFAEG, dell'UFAFP e della DSC, i quali hanno assunto il patrocinio dell'Anno internazionale dell'acqua.

Scuola sull'acqua

A settembre, con l'inizio dell'anno scolastico 2003/04 la nave scuola "Tanimara" solcherà le acque del Lago Maggiore. Il veliero, con una superficie velica di 230 m2 e un peso di circa 40 tonnellate, può essere utilizzato da classi scolastiche che vogliono realizzare progetti concernenti l'acqua. La "Tanimara", ancorata nel porto di Locarno, dispone di una sala dormitorio capace di accogliere circa 25 persone, sufficiente quindi anche per ospitare le classi scolastiche provenienti da Oltregottardo. Informazioni sono disponibili al seguente indirizzo telematico: tanimara@freesurf.ch.

Scuola sulle acque del Lago Bodanico

Le studentesse e gli studenti turgoviesi manterranno all'asciutto i piedi nelle aule della loro scuola sull'acqua a Kreuzlingen. Il progetto verrà preparato nell'ostello per la gioventù e prenderà avvio a metà agosto, all'inizio dell'anno scolastico. Responsabile di questa struttura scolastica fuori dal comune è la sezione del WWF Regione Turgovia/Lago Bodanico. Informazioni sono ottenibili all'indirizzo: seeschule@bicon-ag.ch

Giochi d'acqua nel Canton Giura

Abbinare il gioco all'apprendimento è lo scopo di un originale progetto scolastico del Canton Giura. Nelle scuole giurassiane è stato indetto un concorso volto a selezionare i giochi d'acqua. I migliori saranno pubblicati in un libro di testo e premiati dal Consigliere federale Moritz Leuenberger, in occasione della festa dell'acqua che si svolgerà ad Alle dal 12 al 15 giugno.

Più natura per il Reno alpino

Un progetto che travalica i confini dal titolo "Il Reno alpino vive", è attualmente in fase di elaborazione fra Coira e Bregenz. Sotto l'egida del WWF Grigioni/Appenzello/San Gallo avranno luogo escursioni e manifestazioni e verranno organizzati campi di vacanze per bambini, con l'obiettivo di sensibilizzare l'intera popolazione sui temi legati a un Reno alpino prossimo allo stato naturale: www.lebendigerrhein.org

Un ufficio postale virtuale nella Valle di Muggio

Sul sito http://www.montearte.ch tutte le persone interessate possono partecipare alla creazione di una serie di cartoline postali virtuali e utilizzare l'unico ufficio postale al mondo riservato esclusivamente a messaggi dedicati all'acqua. Il progetto, il cui apice sarà costituito in estate da uno spettacolo di danza, accompagnato anche dalla mostra di dette cartoline, è parte della rete sull'acqua alla quale aderiscono quattro regioni montane isolate.

Film che parlano dell'acqua

trigon-film presenta un programma con quattro lungometraggi e due documentari, in cui l'acqua svolge un suo ruolo nei modi più differenti. Organizzatori di diverse regioni, persino se sprovviste di sale cinematografiche, devono potere accedere a un programma cinematografico attraente, che può fungere per esempio da complemento alla mostra itinerante "Circuito dell'acqua". Essi possono scegliere uno o più film e presentarli congiuntamente a trigon-film. A loro disposizione saranno messi dei manifesti e un dépliant, con informazioni sia sull'Anno internazionale dell'acqua che sui singoli film: www.trigon-film.org

Agende, mostre speciali e porte aperte

In diversi Cantoni, sotto la supervisione dei relativi servizi ambientali, sono state elaborate serie di manifestazioni che si sono in parte protratte per mesi. Gli eventi e le località in cui avranno luogo sono indicate sui siti Internet dei relativi Uffici cantonali interessati.

SO

http://www.afuso.ch

SH

http://www.umweltschutz-sh.ch

GL

http://www.gl.ch

SG/AA/AI

http://www.wasserjahr.ch

BE

http://www.bernerwasser.ch

Wasserstadt Zürich

http://www.wasserstadt.ch

Una mostra itinerante molto richiesta

Durante l'anno dedicato all'acqua alle Città e ai Comuni sarà offerta, a condizioni estremamente vantaggiose, la mostra itinerante "Circuito dell'acqua". Gli stand della mostra disponibili, destinati alla Svizzera tedesca, francese e italiana, sono in pratica completamente prenotati. Persone interessate alla mostra possono trovare le informazioni necessarie al seguente sito: www.wasserkreislauf.ch.

Inoltre, la mostra itinerante in lingua tedesca "Grundwasser" è già stata prenotata per tutto il 2003. Informazioni e date relative a tale mostra sono pubblicate al sito: www.grundwasser.ch.

Portale sull'acqua

Informazioni attuali, retroscena e link sull'Anno internazionale dell'acqua 2003 sono pubblicati al sito:www.wasser2003.ch. Il sito offre inoltre la possibilità di farsi accreditare e di ottenere informazioni aggiornate ("Newsflashes").


Pubblicato da

Ufficio federale delle acque e della geologia
http://www.bwg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1375.html