Revisione della legge sul trasporto di viaggiatori e di varie ordinanze

Berna, 16.10.2024 - Una serie di prescrizioni legali relative ai trasporti pubblici viene adattata alle esigenze odierne. In occasione della sua seduta del 16 ottobre 2024, il Consiglio federale ha aggiornato diverse ordinanze sulla base della legge sul trasporto di viaggiatori rivista dal Parlamento.

La legge sul trasporto di viaggiatori (LTV) fornisce il quadro normativo per i trasporti pubblici su rotaia, strada, battelli e impianti a fune. A fine 2022 il Parlamento ha modificato la LTV su proposta del Consiglio federale. Gli adeguamenti mirano in particolare a una maggiore chiarezza in fatto di responsabilità e a procedure più efficienti nel traffico regionale viaggiatori sovvenzionato e ordinato. La vigilanza e il controllo sono stati ridisciplinati in tal senso e la procedura di ordinazione semplificata grazie alla digitalizzazione. Convenzioni pluriennali con le imprese di trasporto incrementeranno la sicurezza di pianificazione.

Le modifiche della LTV hanno comportato adeguamenti anche nell’ordinanza sulle indennità per il traffico regionale viaggiatori (OITRV) e in quella sul trasporto di viaggiatori (OTV) nonché in altri regolamenti. L’OITRV s’intitola ora ordinanza sulle indennità e la presentazione dei conti nel traffico regionale viaggiatori.

Le modifiche delle ordinanze uniformano la terminologia e stabiliscono nuove disposizioni per l’infrastruttura di distribuzione dei biglietti dei trasporti pubblici. Per esempio, la piattaforma di vendita e distribuzione a livello nazionale dei trasporti pubblici NOVA dovrà essere accessibile a tutti i rivenditori di biglietti senza discriminazioni.

Sono state inoltre aggiornate le disposizioni in materia di protezione dei dati. Nelle ordinanze il Consiglio federale stabilisce ora in modo esaustivo le categorie di dati riguardanti i passeggeri che le imprese di trasporto sono autorizzate a trattare. Un altro punto riguarda le condizioni da soddisfare per ricevere un sostegno finanziario per l’impiego di materiale rotabile storico.

Le modifiche delle ordinanze entreranno in vigore, insieme alla legge rivista, il 1° gennaio 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Informazioni
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102807.html