Indicazioni più precise riguardo al prezzo dei biglietti aerei

Berna, 16.12.2005 - Foglio informativo sulle offerte di viaggio per il 1° giugno 2006Dal 1° giugno 2006 la pubblicità delle offerte di viaggio dovrà menzionare il prezzo totale. I supplementi per carburante, le tasse aeroportuali, le tasse di sicurezza e gli altri supplementi dovranno essere inclusi nel prezzo globale. Il foglio informativo del Seco sull'indicazione dei prezzi e la pubblicità delle offerte di viaggio sarà adeguato di conseguenza.

Sempre più spesso negli ultimi anni il prezzo dei viaggi aerei o di altri viaggi è pubblicizzato senza la menzione delle tasse e dei supplementi di costo che dovrebbero essere inclusi nel prezzo effettivo da pagare, come ad esempio le tasse per i controlli di sicurezza, i supplementi per il carburante e le tasse aeroportuali. In seguito a tale prassi, il prezzo che i clienti si ritrovano a dover effettivamente pagare è spesso molto più elevato di quello indicato nell'annuncio pubblicitario.

Per una maggiore esattezza e trasparenza dei prezzi nel settore dei viaggi aerei e dei viaggi in generale, il Seco ha deciso di rielaborare il foglio informativo del 1999 per il 1° giugno 2006 e di sancire chiaramente il principio di indicare il prezzo totale. A partire da questa data, tutti gli elementi di prezzo, come ad esempio le tasse aeroportuali e altre tasse, i supplementi per i controlli di sicurezza e per il carburante dovranno essere inclusi nel prezzo indicato. Tale disposizione si applicherà a tutte le offerte pubblicizzate in Svizzera da compagnie aeree, operatori turistici e agenzie di viaggio. 

Berna, 16 dicembre 2005

Segretariato di Stato dell'economia
Servizio Comunicazione

Per ulteriori informazioni:
Guido Sutter
seco
settore Diritto
tel. +41 (0)31 322 28 14


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9660.html