Visita in Svizzera della Commissione PANA del Parlamento europeo

Berna, 15.09.2017 - Il 15 settembre 2017 le autorità svizzere hanno ricevuto una delegazione della Commissione PANA del Parlamento europeo. I colloqui si sono incentrati sul dispositivo attuale e sui lavori in corso in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e i reati fiscali.

La Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) ha ricevuto una delegazione di 17 membri del Parlamento europeo insieme a rappresentanti dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). Nel corso della visita a scopo informativo, la delegazione europea ha inoltre incontrato le rappresentanze del Parlamento svizzero, del settore finanziario, degli avvocati e delle organizzazioni non governative (ONG).

Costituita nel giugno 2016 dal Parlamento europeo a seguito delle rivelazioni dei «Panama Papers», la Commissione PANA ha l’incarico di analizzare la prassi di applicazione del diritto europeo in materia di lotta contro il riciclaggio, l’elusione fiscale e l’evasione fiscale nei Paesi membri e di esaminare le misure adottate dai Paesi terzi in questi ambiti. La Commissione si è già recata in Gran Bretagna, a Malta, nel Lussemburgo, negli Stati Uniti, in Portogallo e a Cipro. Dovrà presentare il suo rapporto generale al Parlamento europeo entro la fine dell’anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Frank Wettstein, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 38 56, frank.wettstein@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68123.html