Il Servizio di ricerche e di salvataggio dell'aviazione civile svizzera sarà coordinato dalla Polizia cantonale di Zurigo

Berna, 17.09.2015 - In futuro la centrale di allarme e di coordinamento del Servizio di ricerche e di salvataggio (SAR) dell'aviazione civile svizzera sarà gestita dalla Polizia cantonale di Zurigo. Il cambiamento entrerà in vigore il 1° gennaio 2016 su incarico dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). La gestione della centrale di allarme e di coordinamento sarà un compito prioritario della Polizia cantonale di Zurigo, la quale dispone di un'ampia rete di contatti con tutte le organizzazioni di primo intervento in Svizzera.

A partire dal 1° gennaio 2016 la gestione della centrale di allarme e di coordinamento del Servizio di ricerche e di salvataggio (SAR) dell'aviazione civile svizzera passerà alla Polizia cantonale di Zurigo. Oltre a disporre di un'ampia rete di contatti con tutte le organizzazioni di primo intervento svizzere, la Polizia cantonale di Zurigo è operativa 24 ore su 24 e, disponendo di un elicottero proprio, ha le conoscenze aviatorie necessarie per le operazioni di ricerca e di salvataggio. Inoltre, insieme alla polizia aeroportuale, cogestisce lo stato maggiore di crisi dell'aeroporto di Zurigo.

I compiti della centrale di allarme e di coordinamento del servizio di ricerche e di salvataggio consistono nel coordinare e gestire le misure di ricerca e di salvataggio per gli aerei dispersi. I voli di ricerca continueranno a essere svolti in primo luogo dalle Forze aeree ed eventuali operazioni di salvataggio saranno ancora eseguite da organizzazioni civili (Rega, corpo pompieri, sanitari, polizia, SAC, ecc.).

L'alta vigilanza sul servizio di ricerche e di salvataggio competerà anche in futuro all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Fino alla fine di quest'anno la centrale di coordinamento continuerà a essere gestita dalla Guardia Aerea Svizzera di Soccorso (REGA). Il contratto tra l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), in qualità di autorità di vigilanza, e la Rega scade alla fine di quest'anno.    

Secondo l'allegato 12 alla Convenzione del 7 dicembre 1944 relativa all'aviazione civile internazionale, stipulata a Chicago, la Svizzera è obbligata a organizzare sul proprio territorio nazionale un servizio di ricerca e di salvataggio per l'aviazione civile.

   


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58772.html