Prima visita ufficiale in Svizzera del nuovo capo di Governo del Principato del Liechtenstein

Berna, 11.04.2013 - Adrian Hasler, capo del Governo del Principato del Liechtenstein dal 27 marzo 2013, è stato ricevuto a Berna l'11 aprile dal Presidente della Confederazione Ueli Maurer nel corso di una visita ufficiale nel nostro Paese. Il neoeletto ha inoltre reso una visita di cortesia a Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Adrian Hasler era accompagnato da Aurelia Frick, ministro degli affari esteri del Principato. Questa visita ha permesso di consolidare i rapporti tra i due Paesi già tradizionalmente stretti e intesi.

La Svizzera e il Principato del Liechtenstein formano uno spazio economico e monetario comune dal 1923. Dal 1919 il nostro Paese ha assunto la tutela degli interessi del Liechtenstein e dei suoi cittadini all'estero. Gli scambi frequenti tra i due Paesi sono la testimonianza del rapporto d'amicizia che li accomuna e si inseriscono nella strategia di politica estera della Svizzera, la quale ha come obiettivo la cura e lo sviluppo delle relazioni con i Paesi limitrofi, con particolare attenzione per le relazioni transfrontaliere.

Nel corso del pranzo di lavoro presso la Residenza del Lohn a Berna, il Presidente della Confederazione è stato informato sulle priorità del nuovo Governo del Principato del Liechtenstein. Ueli Maurer e Adrian Hasler hanno in seguito affrontato diversi aspetti concernenti le relazioni bilaterali nonché il futuro della collaborazione tra i due Paesi in diversi ambiti. L'incontro ha inoltre permesso di sottolineare l'importanza dell'accordo doganale che ormai da 90 anni costituisce la base delle intense relazioni tra Svizzera e Liechtenstein. Dopo la parte ufficiale della visita, il Presidente della Confederazione e il capo del Governo del Liechtenstein hanno discusso dell'intensificazione della cooperazione tra i due Paesi nell'ambito della sicurezza, basata su di una dichiarazione d'intenti firmata lo scorso 19 febbraio a Vaduz.

Adrian Hasler ha inoltre reso una visita di cortesia al capo del DFAE, durante la quale si sono felicitati reciprocamente per la qualità e l'intensità delle relazioni bilaterali e hanno discusso delle relazioni con l'Unione europea. Durante la visita si è discusso inoltre della collaborazione a livello internazionale dei due Paesi per quanto riguarda diversi dossier come la situazione in Siria, la lotta contro l'impunità, in particolare nel quadro della Corte penale internazionale, e la riforma del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
031 324 50 86

Info-DFAE
031 322 31 53



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48474.html