Legge sulle attività a rischio in vigore dal 2014

Berna, 31.05.2012 - La legge federale concernente l’attività di guida alpina e l’offerta di altre attività a rischio dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1° gennaio 2014 e non come previsto originariamente nel corso del 2013. In tal modo si intende tenere nella giusta considerazione le esigenze dei Cantoni e prevedere un adeguato lasso di tempo per apportare le modifiche.

Le Camere federali hanno approvato il 17 dicembre 2010 la Legge federale concernente l'attività di guida alpina e l'offerta di altre attività a rischio. Il progetto di ordinanza elaborato dal DDPS è stato in consultazione fino alla fine di marzo 2012 presso i Cantoni e le altre organizzazioni interessate, che hanno fatto ampio uso della facoltà di esprimere la propria opinione.

Sembra ora evidente che l'elaborazione dell'ordinanza richiede più tempo di quanto previsto in un primo momento. Il DDPS prevede di poter sottoporre al Consiglio federale un progetto nel quarto trimestre del 2012.

Dato che i Cantoni hanno bisogno di un congruo periodo di tempo per adeguare la normativa di attuazione, il DDPS ha deciso di far entrare in vigore la legge per il 1° gennaio 2014, informandone il Consiglio federale. Numerosi Cantoni avevano espresso già nel quadro della procedura di consultazione  il desiderio di procrastinare tale data.

Con la nuova scadenza i Cantoni dispongono di tempo a sufficienza per prepararsi in vista dell'attuazione della nuova normativa federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist
Portavoce del DDPS
031 324 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44761.html