Garage sotterraneo del complesso «Rock on» a Brünnen

Berna, 04.04.2011 - Il 4 aprile 2011 iniziano i lavori per la manutenzione straordinaria del garage sotterraneo, chiuso da inizio dicembre 2010, del complesso «Rock on» a Brünnen. È prevista la rimozione di una parte del giardino, che verrà ristrutturata con un materiale molto più leggero. I lavori dureranno all’incirca tre mesi.

A inizio dicembre 2010 nel garage sotterraneo del nuovo complesso «Rock on» si sono formate delle crepe inusuali. Nella sua qualità di committente, la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha pertanto predisposto l’immediata chiusura e avviato una relativa inchiesta, dalla quale è emerso che sia la sovrastruttura, sia l’altezza del riempimento del giardino posizionato immediatamente sopra non corrispondono alle direttive delle piante architettoniche originarie. Durante l’allestimento del giardino, in alcuni punti è stato superato il peso previsto dalla statica per il riempimento.

Il nuovo riempimento verrà ora realizzato in modo tale da ricostituire la struttura da giardino originariamente prevista e da garantire una totale sicurezza. Questo comporta uno smantellamento parziale della struttura da giardino esistente e il successivo ripristino. I lavori inizieranno il 4 aprile 2011 e si concluderanno presumibilmente il 10 giugno 2011.

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha ripreso l’immobile «Rock on» a Brünnen il 15 marzo 2010 dall’appaltatore totale Rhomberg Bau AG. La manutenzione straordinaria del garage sotterraneo non comporta alcuna spesa per PUBLICA.

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto collettore con 20 casse di previdenza, 57'000 persone assicurate attive e 46'000 persone beneficiarie di rendite. Con un totale di bilancio di CHF 33 miliardi è una delle più grandi casse pensioni della Svizzera. La Commissione della Cassa di PUBLICA rappresenta l'organo direttivo supremo e strategico.
www.publica.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Encarnación Berger-Lobato, Responsabile Comunicazione PUBLICA (031 378 83 00 oppure encarnacion.berger-lobato@publica.ch)


Pubblicato da

Cassa pensioni della Confederazione
https://publica.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-38435.html