Il prefisso 044 sostituisce lo 01

Biel-Bienne, 13.03.2006 - Il prefisso 044 sostituisce lo 01 dei numeri telefonici degli abbonati della regione di Zurigo. Tra un anno, da fine marzo 2007, lo 01 sarà disattivato e gli abbonati potranno essere chiamati solo digitando il prefisso 044. Attualmente più della metà della popolazione svizzera utilizza già questo nuovo prefisso. Un opuscolo informativo dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) sarà inviato agli abbonati con la fattura telefonica di marzo o aprile. L'UFCOM mette inoltre a disposizione su Internet (www.bakom.admin.ch/044) una cartolina elettronica con la quale gli interessati potranno comunicare in modo rapido e semplice questo cambiamento a parenti, amici, conoscenti o partner commerciali.

Da un'inchiesta condotta dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) si evince che quasi i due terzi degli svizzeri sono a conoscenza del cambiamento di prefisso in atto nella regione di Zurigo. A livello nazionale, più della metà degli interpellati afferma comporre i numeri telefonici già con il prefisso 044. Secondo altre indagini effettuate nella zona 044, il 60% circa degli abbonati utilizza già il nuovo prefisso.

Con un opuscolo allegato alle fatture telefoniche, l'UFCOM, in collaborazione con i principali operatori telefonici, ricorda agli abbonati il cambiamento di prefisso. I titolari di numeri 01 sono invitati a informare al più presto famigliari, amici, conoscenti e partner commerciali in Svizzera e all'estero di questo cambiamento, e a effettuare i necessari adattamenti ad esempio sulla carta intestata, su Internet, sulle insegne degli edifici e dei veicoli oppure nelle banche dati. Il passaggio al prefisso 044 può essere comunicato in modo rapido e semplice mediante la cartolina elettronica messa a disposizione dall'UFCOM sul suo sito Internet (www.bakom.admin.ch/044).

Tra poco più di un anno, ossia da fine marzo 2007, gli abbonati della regione di Zurigo non saranno più raggiungibili digitando i loro numeri con il prefisso 01. Chi comporrà il vecchio prefisso sentirà un messaggio automatico che ricorderà l'avvenuto cambiamento. L'UFCOM invita tutti gli abbonati a digitare i numeri di telefono già ora con il prefisso 044 invece dello 01.


Indirizzo cui rivolgere domande

Caroline Sauser, Portavoce UFCOM, +41 32 327 55 50



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3676.html