A metà 2010 si conclude la registrazione degli uffici di revisione

Berna, 13.01.2010 - Da due anni i revisori e gli uffici di revisione intraprendono una procedura di abilitazione a livello statale. La valutazione delle 12'500 domande sino ad ora inoltrate procede positivamente e con il 2010 si avvia verso la fase conclusiva. Coloro che non dovessero inviare tempestivamente i documenti richiesti rischiano di perdere l’abilitazione provvisoria.

Nel 2005 il Consiglio federale e il Parlamento hanno deliberato l'introduzione di un obbligo di abilitazione generale per revisori e uffici di revisione. La procedura di registrazione ha avuto inizio a settembre 2007. Da allora l'Autorità federale di sorveglianza dei revisori ASR ha ricevuto 12'500 domande di abilitazione, di cui oltre 11'000 hanno già ricevuto una valutazione definitiva. L'esame delle circa 1'400 domande ancora pendenti verrà effettuato entro la metà del 2010.

Abilitazione in due step
L'abilitazione avviene in due step successivi: in una prima fase essa è stata rilasciata in via provvisoria ai richiedenti, che hanno presentato una domanda in tal senso entro la fine del 2007, previo esame sommario delle condizioni necessarie all'ottenimento dell'abilitazione. Solo quando gli attestati necessari sono pervenuti all'ASR si passa alla fase successiva che consiste nella valutazione definitiva delle domande di abilitazione. Si è optato per questa procedura al fine di evitare una battuta d'arresto nel settore della revisione. La maggior parte delle domande di abilitazione attualmente pendenti si riferisce a persone in possesso di un'abilitazione provvisoria, che non hanno inviato i documenti necessari oppure hanno provveduto a un invio lacunoso. Per poter evadere tali domande l'ASR necessita della collaborazione dei diretti interessati. In caso contrario, si troverà costretta a decidere sulla base delle informazioni in suo possesso ed eventualmente a revocare l'abilitazione provvisoria.

«Ritardatari» responsabili della proroga del termine prefissato
Inizialmente la procedura di abilitazione avrebbe dovuto concludersi a fine 2009. Il ritardo registrato è imputabile anche al fatto che oltre 3'000 domande di abilitazione sono pervenute una volta decorso il termine previsto per l'abilitazione provvisoria. Esse non possono più beneficiare dell'abilitazione provvisoria e devono essere valutate direttamente in via definitiva. 

Agevolazioni nella procedura di abilitazione
Nella valutazione delle domande di abilitazione si tengono in considerazione le peculiarità del settore fiduciario e della revisione - con una particolare attenzione al segmento delle PMI. Per quanto concerne l'esperienza professionale richiesta, l'ASR presuppone solo una quota del 10 per cento nell'ambito della revisione dei conti, tenendo così in considerazione il fatto che le classiche società fiduciarie, oltre a interessarsi della revisione, operano in misura preponderante in ambiti quali la contabilità o la consulenza fiscale.

Il legislatore ha inoltre emanato alcune norme specifiche di durata limitata, secondo le quali, nei casi di rigore, l'ASR può riconoscere anche un'esperienza professionale non conforme alle condizioni legali. A seconda della situazione non è necessario fornire la prova di un'esperienza professionale sotto sorveglianza, oppure la mancanza di un'esperienza professionale sotto sorveglianza può essere compensata con una più lunga esperienza professionale senza sorveglianza. Se l'esperienza professionale risale a parecchio tempo prima ed è quindi difficile da dimostrare, può essere sufficiente illustrarla in modo credibile. Ciò presuppone tuttavia che l'acquisizione dell'esperienza professionale appaia verosimile e non una semplice affermazione. In ottemperanza alla volontà del legislatore, si deve inoltre fare un uso molto limitato di questa norma specifica in modo tale da non venire meno alle condizioni di abilitazione previste dal nuovo diritto.

Poiché dall'entrata in vigore del nuovo diritto sono trascorsi oltre due anni, si può presupporre che tutti coloro i quali, per la loro precedente attività, necessitano di un'abilitazione abbiano presentato una domanda corrispondente all'ASR. Pertanto, in linea di principio, la clausola relativa ai casi di rigore non è più applicabile.

Vengono sottoposti a sorveglianza gli uffici di revisione di società con azioni quotate in borsa
Le imprese di revisione che forniscono servizi di revisione per le società con azioni quotate in borsa necessitano di un'abilitazione speciale e, diversamente dai restanti uffici di revisione, sottostanno alla sorveglianza da parte dell'ASR. Alle 28 imprese di revisione che sono attualmente operanti nella suddetta categoria l'abilitazione definitiva può essere tuttavia accordata solo in seguito a una prima verifica in loco (ispezione). Per alcune di queste imprese di revisione l'ispezione avrà luogo solo nel corso di quest'anno. Esse otterranno pertanto l'abilitazione definitiva con un certo ritardo.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Rapporto d'attività 2009 (pubblicato ad aprile 2010) oppure nel sito internet dell'ASR.

Autorità federale di sorveglianza dei revisori ASR
L'ASR è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con sede a Berna. È responsabile dell'abilitazione delle persone e delle imprese che forniscono servizi di revisione e sorveglia gli uffici di revisione di società con azioni quotate in borsa. Insieme alle associazioni professionali che emanano le regole professionali e deontologiche in materia di revisione dei conti annuali e di gruppo, l'ASR garantisce la qualità dei servizi di revisione.

L'obbligo di revisione in Svizzera
Dal 1° gennaio 2008 la revisione del conto annuale e del conto di gruppo può essere effettuata, in linea di principio, esclusivamente da persone e imprese in possesso della necessaria abilitazione concessa dall'ASR. L'unica eccezione è costituita dalle piccole imprese che hanno legittimamente rinunciato alla revisione (opting-out).
 
Dall'entrata in vigore del nuovo diritto, in Svizzera esistono due tipi di revisione: la revisione limitata per le PMI ("revisione light") e la revisione ordinaria per le imprese di maggiori dimensioni. A causa dell'importanza economica e della complessità dei propri clienti, le persone e le imprese che erogano servizi di revisione ordinaria o eseguono revisioni prescritte da leggi speciali (nel caso di banche, commercianti di valori mobiliari, investimenti collettivi di capitale, assicurazioni, istituti di previdenza, casse malati e case da gioco) devono soddisfare severi requisiti per ottenere la necessaria abilitazione a esercitare la funzione di perito revisore o di impresa di revisione sotto sorveglianza statale. Tutte le altre imprese si avvalgono dei servizi di revisione limitata offerti da persone e imprese che hanno conseguito l'abilitazione sulla base di requisiti meno severi (i cosiddetti revisori abilitati).

Quota di abilitazioni concesse
Il mercato della revisione conta all'incirca 5'500 mandati di revisione ordinaria (3 %) e 200'000 mandati di revisione limitata (97 %). Questa ripartizione presenta notevoli divergenze rispetto alle quote di abilitazioni concesse dall'ASR: a fine 2009, su un totale di 10'377 abilitazioni conseguite da persone e imprese, 7'359 riguardavano la funzione di perito revisore (71 %) e 3'018 quella di revisore (29 %).


Indirizzo cui rivolgere domande

Frank Schneider, Direttore ASR, tel. +41 31 560 22 11



Pubblicato da

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
https://www.rab-asr.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31026.html