Helene Budliger Artieda nominata nuova direttrice della DRE del DFAE

Berna, 22.10.2008 - Il Consiglio federale ha nominato: Helene Budliger Artieda, fino ad ora Capo delle Finanze del DFAE presso la Direzione delle risorse e della rete esterna (DRE), quale Direttrice della DRE a Berna, con il titolo d’ambasciatrice. L’ambasciatrice Budliger Artieda, che è entrata in funzione il 1° ottobre 2008, succede all’ambasciatore Martin Dahinden, che ha assunto nel maggio 2008 la direzione della DSC.

L’ambasciatrice Helene Budliger Artieda è stata dal 1° luglio 2006 fino all’assunzione della sua nuova funzione, Capo delle Finanze DFAE presso la DRE. Come tale, era responsabile per la pianificazione, la guida e la coordinazione delle finanze del Dipartimento. Fra i suoi compiti rientravano pure l'organizzazione ed il controllo della contabilità decentralizzata delle rappresentanze diplomatiche e consolari svizzere all'estero. 

Nata nel 1965 a Zurigo, Helene Budliger, ha svolto, prima di assumere le sue funzioni presso la DRE, incarichi di diversa durata presso le rappresentanze svizzere a Lagos, Islamabad, L'Avana, San Francisco, Lima, Bogotà e Montevideo.  

Helene Budliger è titolare di una laurea Magister en Administración de Empresas (MBA) dell’università Externado de Colombia a Bogotà. La signora Helene Budliger Artieda è coniugata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22003.html