La Consigliera federale Doris Leuthard nel cuore della ricerca agricola

Berna, 24.06.2008 - In occasione della visita alla Stazione di ricerca Agroscope Reckenholz-Tänikon ART, la responsabile del Dipartimento federale dell'economia (DFE), Doris Leuthard, unitamente a un gruppo di parlamentari e di rappresentanti del Cantone e della Città di Zurigo, ha preso atto delle molteplici attività che vengono svolte dalla ricerca settoriale agricola. Per la Consigliera federale la distruzione del frumento transgenico coltivato in via sperimentale sul terreno di Agroscope a Zurigo-Reckenholz è controproducente.

"Alla luce della grave crisi alimentare che attanaglia diverse regioni del mondo, la ricerca è chiamata a fornire il suo contributo" ha affermato la Consigliera federale, accompagnata a Reckenholz da membri di commissioni parlamentari nonché del Consiglio di Stato e del Consiglio comunale di Zurigo. Agroscope e l'Istituto nazionale svizzero di allevamento equino dovrebbero giocare le loro carte migliori nonché mettere a frutto le vaste conoscenze e la notevole esperienza acquisite finora per un'agricoltura che sia al contempo innovativa e sostenibile. "La ricerca agricola opera in una rete nella quale vi è un costante scambio di informazioni da un lato con istituzioni di ricerca come i Politecnici federali e dall'altro con l'agricoltura. È fondamentale pure il dialogo con i politici i quali rappresentano gli interessi della società e dell'opinione pubblica".

La ricerca su piante transgeniche, esplicitamente esclusa dalla moratoria sull'ingegneria genetica, è stata uno dei temi della visita. "La ricerca sulla sicurezza biologica svolta da ART è finalizzata a individuare l'interazione tra il frumento transgenico e l'ambiente, onde poter valutare opportunità e rischi della coltivazione di OGM", ha sostenuto Doris Leuthard. Per tale motivo la distruzione intenzionale della coltivazione sperimentale è controproducente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Denise Tschamper,
responsabile di comunicazione,
Stazione di ricerca Agroscope Reckenholz-Tänikon ART, Reckenholzstrasse 191,
8046 Zürich,
tel. 044 377 72 69,
email: denise.tschamper@art.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19505.html