15a Riunione del Consiglio dei Ministri dell’OSCE il 29 e il 30 novembre 2007 a Madrid

Berna, 29.11.2007 - La Presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey e il Segretario di Stato Michael Ambühl parteciperanno alla 15a Riunione del Consiglio dei Ministri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Al Consiglio dei Ministri saranno presenti ministri degli esteri e alti funzionari dei 56 Stati partecipanti e degli 11 Stati parti del bacino mediterraneo e dell’Asia.

Il Consiglio dei Ministri dell’OSCE a Madrid si occuperà di come l’Organizzazione può continuare a profilarsi nell’organizzazione della sicurezza europea e affrontare efficacemente le odierne sfide in materia di sicurezza. Si discuterà ad esempio la questione di una rafforzata cooperazione con l’Afghanistan e la futura presenza dell’OSCE in Kosovo. Potrebbe inoltre essere fonte di discussioni la prassi dei monitoraggi elettorali dell’OSCE. Occorre poi decidere in merito alla candidatura del Kazakistan all’assunzione della Presidenza dell’OSCE. Dal profilo istituzionale vi è in agenda la personalità giuridica dell’OSCE, ovvero l’approvazione di una convenzione che conferisca all’Organizzazione uno statuto giuridico e ai suoi collaboratori l’immunità diplomatica. Si dovrebbero poi stabilire misure concrete nell’ambito della lotta al terrorismo, della promozione della tolleranza e della non discriminazione e della lotta contro la tratta di esseri umani. 

La Svizzera si esprimerà in particolare a favore dell’approvazione della convenzione sulla personalità giuridica dell’OSCE, della proroga del mandato della missione OSCE in Kosovo (OMiK) e dell’assunzione della Presidenza dell’OSCE da parte del  Kazakistan.  

Il nostro Paese ritiene fondamentale rafforzare il ruolo dell’OSCE quale  forum aperto al dialogo. Dalla sua costituzione, l’OSCE è un prezioso strumento della politica estera svizzera, che nello specifico si contraddistingue per un approccio alla sicurezza globale (dimensione politico-militare, economico-ambientale e umana). 

Per eventuali domande: Raphaël Saborit, porta voce, +41 79 335 76 14  


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15993.html