Concorso per la costruzione di un nuovo magazzino per l’Archivio federale svizzero: selezionato il progetto vincitore

Berna, 17.10.2024 - La giuria del concorso di progettazione per il nuovo magazzino dell’Archivio federale svizzero a Zollikofen ha selezionato il progetto vincitore. Si è aggiudicato il primo posto all’unanimità il progetto «R2D2» degli studi di architettura Neume Architekten di Basilea e WV Architecten di Anversa.

A causa del materiale d’archivio supplementare e del fabbisogno di risanamento degli edifici esistenti, l’Archivio federale svizzero (AFS) necessita di superfici di deposito aggiuntive per potere adempiere il suo mandato legale.

Il concorso di progettazione, lanciato dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica nel mese di febbraio 2024, richiedeva un edificio ben progettato e tecnicamente innovativo, che adempisse in modo ottimale le esigenze sotto il profilo funzionale e operativo. Altri requisiti fondamentali del bando erano l’economicità e la protezione adeguata degli archivi, insieme alle basse emissioni di gas serra e all’utilizzo di tutte le superfici idonee di tetti e facciate per produrre energia elettrica.

L’edificio doveva rispondere a elevati requisiti in termini di funzionalità e sicurezza ed ergersi maestoso, inserendosi nel contempo in modo armonioso nell’ambiente circostante.

Decisione unanime

Al concorso di progettazione, tenutosi in un’unica fase nell’ambito di una procedura di pubblico concorso, hanno partecipato, presentando la propria proposta, 23 team. La giuria, composta da esperti e rappresentanti della Confederazione e del Comune di Zollikofen, ha stilato una classifica di sette progetti. Si è aggiudicato il primo posto all’unanimità il progetto «R2D2» della comunità di lavoro degli studi Neume Architekten di Basilea e WV Architecten di Anversa.

Il progetto ha convinto la giuria soprattutto per l’immediatezza della collocazione urbanistica, la ridistribuzione razionale delle funzionalità richieste e la gestione sicura e approfondita del tema della sostenibilità. Inoltre dedica particolare attenzione all’impiego ridotto di calcestruzzo, all’utilizzo di materiali che fanno un uso parsimonioso delle risorse e al riutilizzo degli elementi costruttivi strutturali del garage sotterraneo già esistente.

La nuova costruzione progettata dagli studi di architettura selezionati si è conquistata il favore della giuria anche per l’impiego accurato degli impianti fotovoltaici quale elemento urbanistico di carattere e per l’economicità.

Il team di architetti del progetto selezionato è stato dunque incaricato di procedere all’elaborazione della proposta di progetto, alla definizione delle scadenze e alla preventivazione dei costi. Il credito d’impegno necessario alla realizzazione del progetto sarà presentato alle Camere federali presumibilmente nel 2026, mentre l’inizio dei lavori è pianificato per il 2027.

Esposizione dei lavori

Tutti i progetti presentati in questo concorso verranno mostrati pubblicamente durante un’esposizione a entrata libera.

Luogo: atrio dell’edificio amministrativo dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione, Eichweg 1, Zollikofen

Durata dell’esposizione: dall’8 al 22 novembre 2024

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102821.html