Vincenzo Mascioli nuovo segretario di Stato della migrazione

Berna, 16.10.2024 - Nella seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha nominato Vincenzo Mascioli segretario di Stato della migrazione. Mascioli, attualmente vicedirettore presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), entrerà in carica il 1° gennaio 2025 subentrando a Christine Schraner Burgener, che passerà al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il cinquantaquattrenne Vincenzo Mascioli lavora nell'Amministrazione federale dal 2005, prima in veste di collaboratore scientifico delle Commissioni della gestione delle Camere federali e dal 2007 al 2010 come relatore nello Stato maggiore personale del consigliere federale Moritz Leuenberger nel Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Collaboratore personale della consigliera federale Simonetta Sommaruga nel Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) dal 1° novembre 2010, Mascioli ha curato anche il dossier migratorio e in particolare la riforma della legge sull'asilo, accolta a larga maggioranza popolare nel 2016, prima di assumere nel 2017 la carica di vicedirettore della SEM a capo dell'ambito direzionale Affari internazionali, comprendente le divisioni Ritorno, Cooperazione internazionale e Cooperazione europea. La Svizzera, ormai uno degli Stati europei capofila nella cooperazione con i Paesi di provenienza dei richiedenti l'asilo, applica una rigorosa politica in materia di ritorno riconosciuta a livello internazionale. Nella sua funzione di vicedirettore della SEM, Mascioli ha anche lavorato con le consigliere federali Karin Keller-Sutter ed Elisabeth Baume-Schneider, che hanno preceduto Jans ai vertici del DFGP.

In precedenza Mascioli è stato per diversi anni redattore editoriale e docente all'Alta scuola pedagogica di Zurigo. È titolare di un diploma d'insegnamento medio conseguito all'Università di Zurigo.

Esperto in migrazione con pluriennale esperienza di conduzione alla SEM

Vincenzo Mascioli conosce a fondo sia la dimensione internazionale della migrazione sia la politica nazionale svizzera; oltre all'esperienza nel dossier migratorio, vanta un comprovato spirito dirigenziale, un'elevata competenza sociale, acume diplomatico e politico, nonché spiccate doti comunicative e negoziali. Il Consiglio federale è convinto che Mascioli saprà rappresentare al meglio la SEM sullo scacchiere nazionale e internazionale.

Nella sua veste di segretario di Stato della migrazione, Mascioli sarà a capo di circa 1300 collaboratori. Assumerà la guida strategica della SEM, attuando e portando avanti sia la politica in materia di asilo, stranieri e integrazione sia la politica migratoria estera della Svizzera. Lavorerà a stretto contatto con il Parlamento, le autorità cantonali, comunali e federali, le organizzazioni non governative del settore migratorio, le organizzazioni internazionali e i partner stranieri. Sul piano internazionale il segretario di Stato della migrazione difende gli interessi della Svizzera nel settore migratorio.

La segretaria di Stato Schraner Burgener, entrata in carica il 1° gennaio 2022, ha deciso di dimettersi dalla SEM alla fine dell'anno corrente per assumere un'altra funzione al DFAE. Durante il suo mandato, la Svizzera si è trovata ad affrontare il più grande esodo dopo la Seconda guerra mondiale, scatenato dall'aggressione russa contro l'Ucraina, oltre a una forte crescita delle nuove domande d'asilo negli ultimi anni.

Il Consiglio federale ringrazia la signora Schraner Burgener per il lavoro svolto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione SG DFGP, T +41 58 462 18 18, info@gs-ejpd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102815.html