Il Consiglio federale vuole ridurre il rumore stradale evitabile

Berna, 16.10.2024 - Nella seduta del 16 ottobre 2024, il Consiglio federale ha adottato alcune modifiche normative volte a semplificare e rendere più incisivo il sanzionamento del rumore eccessivo dei veicoli. Sono state aggiornate le prescrizioni in materia di emissioni sonore dannose, per esempio aggiungendo all’elenco dei rumori vietati quello prodotto dall’impianto di scarico. Vengono inoltre introdotte misure destinate a facilitare l’applicazione delle norme già in vigore.

Con l’attuazione della mozione «Ridurre efficacemente il rumore eccessivo dei motori», che richiedeva un maggiore sanzionamento delle emissioni sonore eccessive legate alla circolazione stradale, il Governo ha deliberato la modifica di tre ordinanze. In primo luogo viene aggiornato l’elenco di rumori evitabili, menzionando esplicitamente quello prodotto intenzionalmente dall’impianto di scarico. In secondo luogo vi è un inasprimento delle sanzioni esistenti. Sebbene l’Esecutivo abbia deciso, sulla base dei risultati della procedura di consultazione, di non introdurre nuove fattispecie, l’importo di alcune multe disciplinari è stato rivisto al rialzo: così, per esempio, far girare il motore a vuoto costerà al trasgressore 80 franchi anziché 60.

Radar antirumore

In collaborazione con il Cantone di Ginevra è stato condotto un progetto pilota volto a testare i radar in grado di rilevare i veicoli rumorosi. L’esito è stato positivo e sono in corso ulteriori sperimentazioni. La definizione dei presupposti giuridici necessari all’introduzione di questi apparecchi comporta tuttavia alcune problematiche, fra cui i diversi requisiti di legge relativi alle soglie acustiche, a seconda dell’età e della categoria dei veicoli, oppure l’assenza di uno strumento a bordo che segnali l’eventuale superamento del limite di rumorosità da stabilire. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di approfondire la questione della fattibilità prima di procedere con la creazione di basi giuridiche concrete.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, +41 58 464 14 91, media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102806.html