Nomina e pensionamento di alti ufficiali superiori dell’esercito

Berna, 16.10.2024 - Nella sua seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha deciso una nomina e un pensionamento di alti ufficiali superiori.

Il colonnello SMG Beat Kocherhans, attualmente sostituto del rappresentante militare della Svizzera presso la NATO e l’UE, dal 1° novembre 2024 rileverà il posto di capo nella veste di rappresentante militare presso la NATO con contemporanea promozione al grado di brigadiere per la durata dell’impiego. Allo stesso tempo con il rappresentante militare presso la NATO nel 2025 la Svizzera assumerà anche la presidenza a rotazione annuale della Partner Interoperability Advocacy Group (PIAG).

Beat Kocherhans, 60 anni, è entrato a far parte del Corpo degli istruttori nel 1989 in qualità di ufficiale di professione e da allora è stato impiegato in diverse funzioni nell’esercito. Tra l’altro, nel 1999 ha assolto il corso di diploma «Combined Logistics Captains Career Course» presso il US Army Logistics Management College a Fort Lee, Virginia, Stati Uniti, e nel 2001 il corso di certificazione «Logistics Information Management Course for International Logisticians» a Battle Creek, Stati Uniti. Nel 2002 è seguito un prolungato servizio comandato all’estero nell’ambito della Partnership for Peace (PfP) nella veste di Logistic Staff Officer presso il capo della logistica, quartiere generale della NATO, Defence Policy and Planning (DPP) a Bruxelles, Belgio. Tra il 2006 e il 2009 è stato ufficiale superiore addetto del capo dell’esercito e poi fino al 2012 comandante delle scuole di manutenzione a Thun e Lyss. Nel 2011 il colonnello SMG Kocherhans ha conseguito, parallelamente all’attività professionale, il Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management presso il Politecnico federale di Zurigo. Nel 2013 è diventato capo criteri logistici e istruzione nella Base logistica dell’esercito. Dal 1° maggio 2014 è stato nominato ufficiale superiore addetto della segretaria generale del DDPS. Dal 1° marzo 2016 ha ricoperto la funzione di capo di stato maggiore del gruppo di lavoro «Alloggi del DDPS per richiedenti l’asilo» e dal 1° luglio 2017 è stato Executive Officer del Partner Interoperability Advocacy Group (PIAG) nonché ufficiale superiore addetto PIAG Chair presso il quartiere generale della NATO a Bruxelles, Belgio. Dal 1° gennaio 2020 ricopre la funzione di sostituto del rappresentante militare presso la NATO e l’UE a Bruxelles.

Il brigadiere Jacques F. Rüdin, sostituto del capo dello Stato maggiore dell’esercito e capo del settore Affari giuridici, sicurezza integrale e ambiente, lascerà il corpo degli istruttori il 30 aprile 2025, avendo raggiunto l’età ordinaria di pensionamento.

Il brigadiere Rüdin è entrato a far parte del corpo degli istruttori nel 1991 e ha ricoperto le funzioni più disparate all’interno dell’esercito. Con il grado di brigadiere, dal 2007 è stato comandante della Formazione d’addestramento del genio/del salvataggio, dal 2014 capo dello Stato maggiore delle Forze terrestri e dal 1° gennaio 2018 capo di stato maggiore del Comando Istruzione. Dal 1° luglio 2020 ha ricoperto la funzione di capoprogetto «Sviluppo a lungo termine dell’Aggruppamento Difesa e dell’esercito» e dal 1° gennaio 2024 quella di sostituto del capo dello Stato maggiore dell’esercito e capo del settore Affari giuridici, sicurezza integrale e ambiente.

Il Consiglio federale ha preso atto del pensionamento ordinario del brigadiere Rüdin e lo ringrazia per i servizi resi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-102804.html