L’Archivio svizzero di letteratura riceve in donazione il lascito di Mani Matter

Berna, 16.01.2007 - 34 anni dopo l’incidente mortale che costò la vita al cantautore, giurista e letterato bernese Mani Matter, la famiglia consegna il lascito all’Archivio svizzero di letteratura presso la Biblioteca nazionale svizzera. La Bibiloteca nazionale e l’Archivio ringraziano gli eredi di Mani Matter, in particolare la vedova Joy Matter, per questo gesto di straordinaria generosità.

Il lascito di Mani Matter comprende i manoscritti, le registrazioni delle sue canzoni, le annotazioni e le riflessioni letterarie, i manoscritti giuridici, le lettere, i documenti personali e una raccolta di documenti audio e video.

L’Archivio svizzero di letteratura prepara per l’11 maggio 2007 una manifestazione in onore non solo del Matter « chansonnier », ma anche dello scrittore.

Mani Matter (all’anagrafe Hans-Peter Matter) naque il 4 agosto 1936 a Berna e morì il 24 novembre 1972 a causa di un incidente automobilistico. Dopo gli studi di diritto lavorò in qualità di assistente e docente incaricato presso la facoltà di diritto dell’Università di Berna. Fu poi attivo a tempo pieno come consulente giuridico del Comune di Berna. Oltre ad essere impegnato in politica, egli diventò celebre in quanto solista e come membro del gruppo « Berner Troubadours », con canzoni in dialetto bernese. Solo dopo la sua morte vennero pubblicati due volumi di testi letterari scelti (« Sudelhefte » e « Rumpelbuch »).

L’Archivio svizzero di letteratura (ASL) è parte della Biblioteca nazionale svizzera e raccoglie i fondi manoscritti di autori e autrici provenienti dalle quattro comunità culturali e linguistiche della Svizzera. Queste raccolte vengono presentate e valorizzate presso il pubblico tramite esposizioni, pubblicazioni e conferenze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ulrich Weber
Ulrich.Weber@nb.admin.ch
tel. 031 322 89 69


Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10181.html