COMCO: Posizione dominante relativa in ambito sanitario?

Berna, 04.07.2024 - Il Gruppo Fresenius Kabi ha rifiutato a Galexis AG l’acquisto dei suoi alimenti da assumere per via orale e per sonda all'estero. La COMCO ha concluso che Fresenius Kabi non ha una posizione dominante relativa nei confronti di Galexis per questi prodotti. La COMCO conclude così la prima indagine ai sensi della nuova disposizione legale.

Galexis acquista prodotti farmaceutici e sanitari da imprese nazionali ed estere e li distribuisce in Svizzera. Si rifornisce di alimenti da assumere per via orale e per sonda anche da Fresenius Kabi. Quest'ultima ha rifiutato a Galexis l’acquisto di questi prodotti all'estero. La COMCO ha esaminato se Fresenius Kabi avesse una posizione dominante relativa nei confronti di Galexis ed è giunta alla conclusione che ciò non è il caso. Anche se fosse stato così, Fresenius Kabi non si sarebbe probabilmente comportata in modo abusivo, visto che le condizioni all'estero sono, nel migliore dei casi, solo leggermente migliori. La COMCO ha archiviato l'indagine.

Da inizio 2022 sono applicabili le nuove disposizioni concernenti la posizione dominante relativa (www.comco.admin.ch → Denunce → Posizione dominante relativa). Si considera che un’impresa abbia una posizione dominante relativa se altre imprese dipendono da essa per la fornitura o la domanda di un prodotto o servizio a tal punto che non ci sono sufficienti e ragionevoli alternative. Queste nuove disposizioni della legge sui cartelli hanno lo scopo di contrastare i prezzi elevati in Svizzera e sono frutto dell’iniziativa popolare per prezzi equi.

La decisione della COMCO può essere oggetto di ricorso davanti al Tribunale amministrativo federale.

Per maggiori informazioni consultare la documentazione stampa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Laura Melusine Baudenbacher
Presidente
079 854 87 25
lauramelusine.baudenbacher@comco.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Frank Stüssi
Direttore sostituto
058 462 27 07
076 402 46 21
frank.stuessi@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101668.html