Una nuova legge sui rapporti
fra i Consigli e il Consiglio federale concede ai Servizi
del Parlamento maggiore indipendenza dalla Cancelleria
federale; il segretario generale dell’Assembla federale
è subordinato ai presidenti di entrambi i Consigli.
Una nuova legge
concernente l’iniziativa disciplina i termini di trattamento
e le modalità di ritiro delle iniziative popolari.
![](../../../d/bk/rundgang/images/space.gif)
|
Dalla metà degli anni ’50
l’Europa distrutta dalla guerra conosce una crescita economica
senza precedenti. L’economia svizzera d’esportazione
profitta della domanda estera che sembrava illimitata. La crescita
economica e il pieno impiego consentono uno sviluppo dell’infrastruttura
statale e inducono uno sviluppo dei compiti statali. Il numero degli
impiegati dell’amministrazione in senso stretto (senza dogane,
PTT, FFS e altre regie federali) aumenta da 3 000 scarsi nel 1915
a 19 000 nel 1960 (occorre tuttavia rilevare che alla fine della
seconda guerra mondiale tale numero raggiungeva i 25 500). Il numero
di tutti gli impiegati federali nel 1960 è di 105 000. Lo
Stato continua tuttavia a fondarsi sulla legge sull’organizzazione
dell'amministrazione federale del 1914. Negli anni ’60
aumentano i segni di crisi, il libro "Helvetisches Malaise"
(Disagio elvetico) del professore di diritto pubblico basilese Max
Imboden esprime lo spirito del tempo.
![](../../../d/bk/rundgang/images/space.gif)
|
Primi accenni di riforma: i ricorsi amministrativi
che occupano gran parte delle sedute del Consiglio
federale dovrebbero in futuro essere rivolti al Tribunale federale
(vedi 1969); nomina di un consulente per la Impressum del Consiglio
federale; una commissione diretta da Otto Hongler, capo della Centrale
per i problemi d'organizza-zione dell'amministra-zione federale, dovrebbe
presentare proposte di riforma.
![](../../../d/bk/rundgang/images/space.gif) |
La Cancelleria federale intraprende la creazione
della Raccolta
sistematica (RS) con un sistema di fogli sciolti come continuazione
della rilegata e ormai obsoleta Collezione sistematica delle leggi
e ordinanze federali (CS) del 1947. ![](../../../d/bk/rundgang/images/space.gif) |
La commissione Hongler presenta il suo rapporto
e propone di procedere in tre tappe: occorre dapprima intraprendere
le riforme possibili senza revisioni del diritto (ad esempio la ri-strutturazione
della Cancelleria federale), in seguito occorre procedere a una revisione
totale della legge
sull’ organizza-zione dell ’amminist-razione federale
del 1914 e, infine, sgravare Governo e Parlamento mediante una
revisione costituzionale.
![](../../../d/bk/rundgang/images/space.gif) |
La Cancelleria federale diviene il servizio di Stato maggiore del
Consiglio federale cui è direttamente subordinata. Diviene
in tal modo per il Governo lo strumento direttivo di coordinazione,
preparazione e consulenza. Il cancelliere deve in particolare dirigere
la procedura di
corapporto. Il cancelliere diviene il capo di Stato maggiore
del governo.
Il nuovo cancelliere Karl Huber
ottiene un diritto di proposta presso il Consiglio federale per
gli affari di competenza della Cancelleria. Inoltre, presenta da
solo tali affari dinanzi ai Consigli.
Il Consiglio federale si riunisce una sola volta alla settimana
invece di due volte come è stato il caso finora.
Per la direzione della nuova Cancelleria si ricerca una persona
che abbia dato prova del suo talento direttivo e abbia esperienza
in seno all’amministrazione, il prescelto è Karl Huber.
Per la prima volta nel corso del ventesimo secolo un vicecancelliere
è sconfitto da un candidato esterno in occasione dell’elezione
del cancelliere. Per la prima volta dal 1951 vi sono di nuovo due
vicecancellieri: Sauvant
(PLR) e Buser (PS, il già
direttore dell’ufficio stampa del DFI riprende la sezione
Informazione e diritto); con il cancelliere federale Huber
(PPD) essi costituiscono la prima compagine direttiva della Cancelleria
federale a rispecchiare la formula magica.
Istituzione di una commissione di esperti diretta dal cancelliere
Huber per la revisione totale della legge federale sull’organizzazione
dell’amministrazione federale.
![](../../../d/bk/rundgang/images/space.gif)
|
Con l’entrata in vigore della legge
federale sulla procedura amministra-tiva, la Cancelleria federale
diviene un’istanza intermedia che rende decisioni suscettibili
di ricorso presso il Tribunale federale, in particolare nel campo
dei diritti
politici.
![](../../../d/bk/rundgang/images/space.gif) |