Nuovo modello di pigione commisurata ai costi per la promozione dell’alloggio

Berna, 20.09.2024 - Il Consiglio federale ha avviato il 20 settembre 2024 la consultazione relativa a una modifica della legge sulla promozione dell’alloggio (LPrA). L’obiettivo è di disporre di basi giuridiche chiare per l’introduzione di un nuovo modello di pigione commisurata ai costi per le abitazioni che beneficiano di misure di promozione indiretta della Confederazione. La consultazione si concluderà il 20 dicembre 2024.

Oggi le misure di promozione della Confederazione si concentrano sul sostegno alle organizzazioni di utilità pubblica attive nella costruzione di abitazioni (art. 33 segg. LPrA). Questo aiuto viene accordato in modo indiretto attraverso le organizzazioni mantello che operano a livello nazionale. La Confederazione mette a disposizione mezzi finanziari per un fondo di rotazione, gestito a titolo fiduciario dalle organizzazioni mantello, tramite il quale vengono accordati mutui a tassi d'interesse favorevoli per la costruzione, il rinnovo o l'acquisto di abitazioni da affittare a pigioni moderate.

Un gruppo di progetto istituito dall'Ufficio federale delle abitazioni e dalle organizzazioni mantello dei committenti della costruzione di utilità pubblica ha sviluppato un nuovo modello di pigione commisurata ai costi che verrà utilizzato nell'ambito degli aiuti federali indiretti destinati all'alloggio. Il progetto prevede in particolare che le spese di gestione siano calcolate su base forfettaria con l'aiuto del valore assicurativo dell'immobile. Rispetto alle modalità di calcolo finora applicate, il modello semplifica non solo la determinazione, ma anche il controllo, delle pigioni delle abitazioni sussidiate dei committenti della costruzione di utilità pubblica.

Il nuovo articolo 38a LPrA offre una base giuridica chiara per applicare il nuovo modello di pigione commisurata ai costi. Occorre inoltre creare una base giuridica esplicita per il controllo da parte dello Stato delle pigioni delle abitazioni sostenute (modifica dell'art. 54 cpv. 1 LPrA).

Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione relativa a queste modifiche della legge, che si concluderà il 20 dicembre 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 08.12.2021

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/feed-rss/per-ufficio/comunicati-stampa-e-discorsi.msg-id-102526.html