Allenamento congiunto delle Forze aeree austriache, statunitensi e svizzere

Berna, 11.09.2024 - L’11 e il 12 settembre 2024, nello spazio aereo svizzero, le Forze aeree svizzere svolgono un allenamento congiunto con le forze aeree austriache e statunitensi, con l’obiettivo di rafforzare la capacità di difesa del nostro esercito attraverso la cooperazione internazionale.

L’11 e il 12 settembre 2024, nello spazio aereo svizzero, hanno luogo diversi moduli d’allenamento a cui prendono parte quattro aerei da combattimento del tipo F/A-18 della squadriglia d’aviazione 11 di Meiringen, due aerei da combattimento del tipo Eurofighter delle Forze aeree austriache e due F-35 della Vermont Air National Guard della U.S. Air Force. Sia gli Eurofighter sia gli F-35 decollano dalla località austriaca di Zeltweg, dove gli F-35 sono al momento stazionati per un’esibizione di volo. Una volta terminato l’allenamento, gli Eurofighter e gli F-35 faranno ritorno nei loro abituali aerodromi militari in Austria e negli Stati Uniti.

Rafforzamento della capacità di difesa grazie allo scambio di esperienze

L’allenamento congiunto consente di paragonare le capacità delle Nazioni partner, di testare l’interoperabilità dei sistemi e di scambiarsi esperienze. Inoltre, vengono sottoposte a test anche la pianificazione, lo svolgimento e l’ulteriore elaborazione (debriefing) di esercitazioni di difesa aerea. L’allenamento ha lo scopo di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nadine Schröder
Responsabile Comunicazione Forze aeree
+41 58 488 96 99
kommunikation.lw@vtg.admin.ch


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ultima modifica 08.12.2021

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/feed-rss/per-ufficio/comunicati-stampa-e-discorsi.msg-id-102420.html