Nuovo piano direttore sui dati pubblici aperti

Berna, 29.11.2023 - Nella sua seduta del 29 novembre 2023, il Consiglio federale ha approvato il nuovo piano direttore 2024–2027 sui dati pubblici aperti (masterplan OGD) in Svizzera. Fa seguito alla strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019–2023 (strategia OGD). Il piano direttore definisce le attività in materia di dati pubblici aperti (open government data, OGD) fino al 2027 e accompagna l’entrata in vigore della legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCaA).

Pubblicare i dati liberamente accessibili delle amministrazioni pubbliche accresce la trasparenza, la partecipazione e l'innovazione in tutti gli ambiti della società. Elaborato dall'Ufficio federale di statistica, il masterplan OGD 2024-2027 persegue tale obiettivo. Contiene orientamenti, obiettivi e misure per il periodo 2024-2027 e definisce le priorità di attuazione per l'Amministrazione federale (comprese le unità decentralizzate). Si tratta inoltre di un importante documento di riferimento per Cantoni, Comuni e aziende parastatali, che sono incoraggiati a promuovere la pubblicazione dei dati delle amministrazioni pubbliche in formato liberamente accessibile.

Un masterplan con cinque orientamenti pratici
Per sostenere le unità amministrative nell'attuazione dell'articolo 10 della LMeCaA, che sancisce il principio secondo cui esse sono tenute a rendere i dati pubblici liberamente accessibili (open by default), il masterplan definisce cinque orientamenti in materia di dati aperti: disponibilità, qualità dei (meta)dati, infrastruttura, sinergie con altri ambiti e scambi tra fornitori e utenti di OGD in Svizzera. Questi orientamenti sono stati tradotti in obiettivi, misure e indicatori, allo scopo di aiutare le unità amministrative federali a familiarizzarsi con i principi importanti degli OGD e a sfruttare il potenziale dei dati pubblici nel quadro dei requisiti legali, organizzativi, tecnici e semantici. L'attuazione del masterplan OGD 2024-2027 dovrebbe inoltre consentire alla Svizzera di rimanere competitiva a livello internazionale in termini di OGD e della loro compatibilità. La Segreteria OGD, annessa all'UST, sta inoltre rafforzando il suo ruolo di centro di informazione sugli OGD.

Open government data: dati liberamente accessibili delle amministrazioni pubbliche
Per open government data (OGD) si intendono i dati delle amministrazioni pubbliche messi a disposizione del pubblico gratuitamente, tempestivamente, in forma leggibile a macchina e in formato aperto. Tra di essi si trovano le serie di dati più disparate, come i confini dei Comuni svizzeri, statistiche demografiche, dati meteorologici aggiornati, documenti storici o le pubblicazioni delle amministrazioni svizzere.

Pubblicazioni
Disponibili su:bfs.admin.ch
- Masterplan OGD 2024-2027
- Valutazione della strategia OGD 2019-2023

La strategia OGD 2019-2023 giunge al termine con risultati positivi
Il periodo coperto dalla strategia OGD 2019-2023 giunge al termine con risultati positivi. La maggior parte delle misure previste nella strategia sono state attuate. L'obiettivo centrale, ovvero quello di creare i fondamenti giuridici per il principio open by default, è stato raggiunto con l'introduzione dell'articolo 10 LMeCaA. Sono inoltre state attuate le misure seguenti: il portale opendata.swiss è stato sviluppato, il suo utilizzo si è consolidato ed è stato assicurato il finanziamento della sua migrazione nel 2026; la quantità di set di dati (dataset) su opendata.swiss continua a crescere e la loro qualità a migliorare; sono state messe in atto diverse misure di comunicazione volte ad aumentare la visibilità del tema OGD, la collaborazione, l'utilizzo di opendata.swiss e i casi di utilizzo multiplo dei dati; è stata introdotta una formazione sui dati pubblici aperti. Le misure ancora rilevanti e non interamente attuate nel periodo in questione sono state reintegrate nel masterplan OGD 2024-2027.


Indirizzo cui rivolgere domande

Petra Keller Guéguen, UST, Stato maggiore,
tel.: +41 58 463 62 04,
e-mail: Petra.KellerGueguen@bfs.admin.ch

Ufficio stampa dell’UST,
tel.: +41 58 463 60 13,
e-mail: media@bfs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-99081.html