Il Consiglio federale approva gli obiettivi strategici 2024–2027 per RUAG International

Berna, 29.11.2023 - Nella seduta del 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici per RUAG International Holding SA relativi agli anni 2024–2027. Mentre nel periodo strategico precedente ci si è concentrati sui lavori di scorporo del gruppo RUAG, nel prossimo quadriennio ci si dedicherà alla conclusione della privatizzazione, in particolare alla vendita di Beyond Gravity (settore spaziale) prevista entro la fine del 2025.

La Confederazione è azionista unica di RUAG International Holding SA. Ogni quattro anni il Consiglio federale definisce gli obiettivi strategici sulla base dei quali gestisce l’azienda. Il consiglio d’amministrazione è responsabile del raggiungimento di questi obiettivi, mentre il Governo verifica ogni anno se tali obiettivi sono stati effettivamente raggiunti. Nel 2019 il Consiglio federale aveva deciso di privatizzare completamente RUAG International perché, d’un canto, mancavano le basi legali necessarie per detenere una partecipazione in un conglomerato tecnologico di questo calibro e, d’altro canto, perché non vi era alcun interesse pubblico. Pertanto, il periodo strategico che sta volgendo al termine è caratterizzato dalla conclusione, nel 2022, dello scorporo del gruppo RUAG e dall’avvio del processo di privatizzazione. Tale processo è ormai in fase avanzata: diversi campi d’attività sono già stati ceduti.

Entro la fine del 2025 dovrà essere venduta anche Beyond Gravity, l’unità imprenditoriale attiva in campo spaziale e l’ultima, fra le più importanti, rimasta in possesso di RUAG International. La società dovrà in seguito essere liquidata. Su questo aspetto si concentrano i nuovi obiettivi strategici definiti dal Consiglio federale per il periodo 2024–2027: la vendita di Beyond Gravity dovrà concludersi entro la fine del 2025, RUAG International non dovrà più effettuare alcuna acquisizione fino a tale data, l’acquirente dovrà essere occidentale e al momento della vendita si dovrà tenere conto degli interessi della Svizzera in materia di politica della piazza nazionale, politica spaziale e di sicurezza.

RUAG International dovrà inoltre continuare a ottenere un rendimento analogo a quello delle imprese paragonabili. Dal gruppo l’Esecutivo si aspetta infine che i ricavi provenienti dal disinvestimento vengano gradualmente versati alla Confederazione sotto forma di dividendi.

Visto che, dopo lo scorporo, la Confederazione deterrà una partecipazione meramente finanziaria in RUAG International, dal 2024 sarà il Dipartimento federale delle finanze a rappresentare la Confederazione in qualità di ente proprietario e non più il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr, Comunicazione
Amministrazione federale delle finanze AFF
kommunikation@efv.admin.ch
Tel. +41 58 465 16 06



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-99064.html