Il Consiglio federale indice una consultazione relativa alla modifica della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari e di altri atti normativi nell’ambito della collaborazione internazionale

Berna, 20.09.2024 - Durante la seduta del 20 settembre 2024 il Consiglio federale ha deciso di indire una consultazione relativa alla modifica della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LFINMA) e di altri atti normativi. Obiettivo delle modifiche di legge è adeguare il quadro normativo svizzero in materia di collaborazione internazionale nel settore dei mercati finanziari al contesto attuale e alle esigenze della piazza finanziaria svizzera.

La cooperazione internazionale delle autorità svizzere nel settore finanziario mira ad assicurare l’apertura e l’interconnessione globale del sistema finanziario svizzero, proteggendo allo stesso tempo i clienti, l’integrità, la trasparenza e la stabilità dei mercati finanziari. Il relativo quadro normativo va migliorato, come dimostrano i chiarimenti effettuati dal Dipartimento federale delle finanze, di concerto con il Dipartimento federale di giustizia e polizia, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), l’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) e la Banca nazionale svizzera (BNS).

Il Consiglio federale propone, tra l’altro, le seguenti modifiche della LFINMA, della legge sui revisori (LSR) e della legge sulla banca nazionale.

  • La procedura di assistenza amministrativa della FINMA viene snellita e adeguata agli sviluppi internazionali, al fine di ridurre i rischi immediati per i mercati. Per far ciò si intendono abrogare, del tutto o in parte, i diritti di audizione e di ricorso nella cosiddetta procedura del cliente. Oltre all’abrogazione completa, quale variante viene posta in consultazione la limitazione della procedura del cliente per determinate fattispecie, tra cui l’abuso di mercato e il riciclaggio di denaro. La protezione giuridica degli interessati rimane in ogni caso garantita.
  • Una nuova base giuridica rafforza la collaborazione della FINMA e della BNS nell’ambito delle procedure internazionali di riconoscimento e di verifica.
  • Per poter rafforzare la certezza del diritto per gli istituti e i loro collaboratori nell’ambito della trasmissione di informazioni, deve essere concretizzata la trasmissione di informazioni transfrontaliera diretta da parte dei fornitori di servizi finanziari sottoposti a vigilanza.
  • In futuro la FINMA dovrà poter richiedere verifiche presso imprese estere non sottoposte a vigilanza e, a determinate condizioni, permettere alle autorità di vigilanza estere di eseguire tali verifiche in Svizzera.
  • Il quadro normativo fornito dalla LSR in materia di collaborazione internazionale della ASR deve essere allineato a quello della LFINMA.

Le proposte del Consiglio federale perseguono l’ulteriore rafforzamento della reputazione e del ruolo globale della piazza finanziaria svizzera. La consultazione durerà fino al 3 gennaio 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-102531.html