Le Forze aeree svizzere partecipano a un’esercitazione aerea multinazionale in Spagna

Berna, 26.01.2024 - Dal 26 gennaio al 9 febbraio 2024, le Forze aeree svizzere parteciperanno al Tactical leadership programme ad Albacete (Spagna). L’esercitazione aerea multinazionale è volta a rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero mediante la cooperazione internazionale.

In Spagna, i piloti svizzeri impiegheranno fino a cinque F/A-18 per approfondire le loro conoscenze e capacità nella difesa aerea transnazionale. L’esercitazione servirà in primo luogo a confrontare sotto il profilo tecnico i sistemi dell’F/A-18 svizzero con quelli dei Paesi partner, a verificarne l’interoperabilità e a scambiare esperienze reciproche. Complessivamente si recheranno in Spagna 36 militari dell’Esercito svizzero. Oltre alla Svizzera, parteciperanno al programma anche Italia, Francia, Grecia, Spagna e Repubblica Ceca con oltre 30 aerei da combattimento, diversi sistemi terra-aria e più di 300 militari. L’ultima partecipazione della Svizzera al programma TLP risale al 2016.

Rafforzare le capacità di difesa mediante la cooperazione internazionale

Nel quadro del programma di formazione multinazionale Tactical leadership programme (TLP 24-1) i piloti sono addestrati a svolgere missioni complesse. Le missioni comprendono una vasta gamma di scenari che un pilota di jet da combattimento deve saper affrontare. La partecipazione della Svizzera ha luogo nel quadro del programma di cooperazione internazionale «Partenariato per la pace» (PPP) e in virtù di un accordo bilaterale con la Spagna.

Possibilità limitate di allenamento in Svizzera

A causa delle caratteristiche geografiche e demografiche del Paese, le Forze aeree svizzere non possono allenare in Patria tutti gli scenari determinanti. I voli d’allenamento sono sottoposti a molteplici condizioni: settori d’allenamento ristretti e scarsamente disponibili, limiti di quota e di velocità, orari di volo limitati, restrizioni nel numero di movimenti aerei presso gli aerodromi, denso traffico aereo civile nello spazio aereo della Confederazione nonché l’elevata densità di insediamenti e la conseguente necessità di tutelare la popolazione contro gli effetti dell’inquinamento fonico.

Le Forze aeree dipendono pertanto dalle opportunità di allenamento con i Paesi partner. In questo quadro i militari possono applicare e approfondire in un nuovo ambiente le loro attuali conoscenze nonché ottenere importanti informazioni per lo sviluppo di capacità future.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99839.html