Il Consiglio federale approva la nomina di Stefan Walter alla carica di direttore della FINMA

Berna, 24.01.2024 - Su richiesta del consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), il Consiglio federale, nella seduta del 24 gennaio 2024, ha approvato la nomina di Stefan Walter alla carica di direttore della FINMA. L’attuale direttore generale della vigilanza orizzontale presso la Banca centrale europea assumerà la nuova funzione il 1° aprile 2024.

Il consiglio di amministrazione della FINMA ha nominato Stefan Walter quale nuovo direttore. Nella seduta del 24 gennaio 2024 il Consiglio federale ha approvato tale scelta. Stefan Walter dispone di un ampio bagaglio di esperienze nell’ambito della vigilanza sui mercati finanziari. Presso la Banca centrale europea a Francoforte, dove attualmente è direttore generale della vigilanza orizzontale, ha sviluppato la vigilanza sulle banche di rilevanza sistemica. Ha ricoperto anche la carica di segretario generale del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria. In questa funzione, dopo lo scoppio della crisi finanziaria mondiale, Stefan Walter è stato incaricato di coordinare i negoziati a livello mondiale, al fine di riformare la regolamentazione e rafforzare il sistema finanziario. Il cinquantanovenne cittadino tedesco ha conseguito un master in International Banking and Finance presso la Columbia University.

Il neodirettore entrerà in carica il 1° aprile 2024 e succederà a Urban Angehrn, che ha rassegnato le dimissioni lo scorso settembre per motivi di salute. Fino a tale data la FINMA continuerà a essere diretta ad interim da Birgit Rutishauser.


Indirizzo cui rivolgere domande

Pascal Hollenstein, capo Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 16 23, pascal.hollenstein@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99810.html