Christa Hostettler nominata nuova direttrice dell’Ufficio federale dei trasporti

Berna, 24.01.2024 - Nella sua seduta del 24 gennaio 2024, il Consiglio federale ha nominato Christa Hostettler nuova direttrice dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). La quarantanovenne di Soletta è da quattro anni responsabile Mercato e clienti presso AutoPostale SA nonché membro della direzione. Tra i suoi futuri compiti figurano l’ulteriore sviluppo e il finanziamento dei trasporti pubblici e del traffico merci in Svizzera. Christa Hostettler assumerà la sua nuova funzione il 1° agosto 2024, subentrando a Peter Füglistaler che andrà in pensione.

Christa Hostettler ha studiato diritto all’Università di Ginevra e all’Università di Berna. In precedenza collaboratrice giuridica nel Dipartimento dell’interno del Cantone di Soletta, ha successivamente lavorato come avvocata e partner in uno studio legale, nonché come vice-segretaria comunale e capo giurista presso la Città di Berna. Prima di ricoprire la sua posizione attuale presso AutoPostale SA, per cinque anni è stata segretaria generale della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA) e della Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici (CTP).

Nominando Christa Hostettler, il Consiglio federale ha messo alla testa dell’Ufficio federale dei trasporti una persona estremamente qualificata e di alto profilo. Grazie alla sua vasta esperienza nel settore dei trasporti pubblici e alla sua ampia rete di contatti, ha una grande familiarità con i processi politici.

«Christa Hostettler contribuirà in modo determinante allo sviluppo dei trasporti in Svizzera: il mantenimento e l’ampliamento delle infrastrutture di trasporto saranno tra i suoi compiti principali in qualità di direttrice dell’UFT. Si occuperà inoltre di dossier importanti come l’ulteriore sviluppo e il finanziamento dei trasporti pubblici nonché la digitalizzazione del settore dei trasporti del futuro. Sarò lieto di lavorare insieme a lei», afferma il ministro dei trasporti Albert Rösti.

Il 1°agosto 2024 Christa Hostettler succederà a Peter Füglistaler, che dirige l’UFT dal 2010 e andrà in pensione a fine luglio. Il Consiglio federale ringrazia fin d’ora il signor Füglistaler per il suo lungo ed fattivo impegno e gli fa i migliori auguri per il suo futuro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Franziska Ingold, Capo della Comunicazione DATEC, franziska.ingold@gs-uvek.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99802.html