Incontro informativo sul nuovo monitoraggio della discriminazione razziale in Svizzera

Berna, 23.01.2024 - Una persona su sei afferma di essere stata vittima di discriminazione razziale negli ultimi cinque anni. Il fenomeno tocca soprattutto i giovani e le persone con retroterra migratorio. Questo è quanto emerge dal nuovo monitoraggio realizzato dal Servizio per la lotta al razzismo che sarà presentato in occasione di un incontro informativo previsto il 1° febbraio 2024 a Berna.

Dal 2010, il Servizio per la lotta al razzismo monitora l'evoluzione del razzismo e della discriminazione analizzando i dati provenienti da diverse fonti. A cadenza biennale traccia un quadro della situazione che consente di avere una visione d'insieme del fenomeno a livello individuale, istituzionale e strutturale. L'obiettivo del monitoraggio è mettere a disposizione le basi necessarie per una politica contro il razzismo efficace e fondata sui fatti.

Quest'anno il Servizio per la lotta al razzismo propone per la prima volta il monitoraggio in versione online sul sito www.razzismo-in-cifre.ch con analisi aggiuntive specifiche sulla discriminazione razziale. I fatti e le cifre più importanti e le misure da adottare sono inoltre presentati in modo conciso in un opuscolo.

I rappresentanti dei media e gli specialisti sono invitati alla presentazione del monitoraggio che avrà luogo:

giovedì 1° febbraio 2024 dalle 10.45 alle 13.00
alla Welle7 a Berna
con traduzione simultanea in tedesco e francese e pranzo a buffet

Programma:

- Il nuovo monitoraggio: risultati e interventi necessari
Marianne Helfer e Eva Andonie, Servizio per la lotta al razzismo

- Sguardo oltre i confini - monitoraggio del razzismo in Germania
Cihan Sinanoğlu, responsabile del Monitoraggio nazionale della discriminazione e del razzismo NaDiRa - in videoconferenza

- Che cosa comportano le cifre e i risultati per la prassi?
Giuseppina Greco, delegata all'integrazione del Cantone di Friburgo e copresidente della Conferenza svizzera dei delegati all'integrazione

Alla presentazione prenderanno inoltre parte Didier Ruedin (Forum svizzero per lo studio delle migrazioni e della popolazione SFM), che ha realizzato le analisi sulla discriminazione razziale per il monitoraggio, e Marion Aeberli e Johanna Probst, responsabili dell'indagine sulla convivenza in Svizzera dell'Ufficio federale di statistica.

Iscrizione
Entro lunedì 29 gennaio 2024 inviando una mail all'indirizzo ara@gs-edi.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Helfer
Responsabile del Servizio per la lotta al razzismo
+41 58 480 08 70; +41 79 155 09 79
marianne.helferherreraerazo@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99775.html