Informazioni sulla qualità nel settore sanitario: come realizzare una piattaforma con un valore aggiunto per il pubblico?

Berna, 15.01.2024 - Per promuovere la trasparenza nel settore sanitario, il Consiglio federale ha incaricato la Commissione federale per la qualità (CFQ) di realizzare un sistema di monitoraggio per i responsabili e una piattaforma con informazioni sulla qualità per il pubblico. In una prima fase, la Commissione ha deciso di dare agli esperti e alla popolazione interessata la possibilità di esprimere le proprie esigenze e aspettative. Oggi pubblica un rapporto dello Swiss Learning Health System (SLHS) e due bandi di concorso per attuare i mandati.

Vista l’attuale sovrabbondanza di informazioni, è importante realizzare un sistema informativo che abbia un reale valore aggiunto. Pertanto, in una prima fase la CFQ ha attribuito un mandato a un gruppo di ricercatori di diverse scuole universitarie che collaborano nel quadro dell’SLHS. Questo gruppo ha organizzato sette incontri di dialogo per portatori di interessi con i professionisti della salute e la popolazione al fine di chiarire le esigenze e aspettative. La CFQ ha discusso i risultati in modo approfondito nell’ambito di un workshop sulla strategia e pubblica ora due bandi di concorso per attuare i mandati.

Per quanto riguarda la piattaforma per il pubblico, il rapporto raccomanda che sia rivolta ai pazienti e ai loro familiari. L’obiettivo è di «facilitare le decisioni informate su dove cercare assistenza e semplificare l’accesso al sistema sanitario». Nell’interpretazione delle informazioni, i fruitori della piattaforma devono poter essere sostenuti, quando necessario, dei medici invianti.

Il rapporto dell’SLHS approva inoltre l’attuale approccio della CFQ di coinvolgere alla pari gli interessati in tutti i progetti. La possibilità per i partner di contribuire a realizzare il progetto è un importante fattore di successo. Per quanto concerne la piattaforma pubblica, è di particolare importanza strutturare e predisporre le informazioni, le quali devono poter essere trovate e comprese dai pazienti. Ma anche un sistema di monitoraggio destinato soprattutto ai fornitori di prestazioni e alle autorità può riuscire bene solo se vi è collaborazione.

Infine è molto importante tenere conto del carico di lavoro necessario per la raccolta dei dati. Il rapporto raccomanda, ove possibile, di utilizzare le fonti di dati e le iniziative già esistenti. La CFQ intende tenere conto anche di questa raccomandazione. Da un lato, ritiene che con l’attuale carenza di forza lavoro non ci si possa in nessun caso dimenticare della qualità. Dall’altro, l’impegno supplementare richiesto al personale sanitario per le misurazioni deve essere il più possibile contenuto.

La CFQ è una commissione extraparlamentare del Dipartimento federale dell’interno. Sostiene il Consiglio federale nello sviluppo della qualità delle prestazioni mediche nel quadro della legge federale sull’assicurazione malattie. È stata istituita nel 2021.

Il rapporto «Quality Monitoring and Public Reporting: Recommendations for the Swiss Healthcare System» (disponibile in inglese con una sintesi nelle lingue nazionali) e i bandi di concorso sono pubblicati sul sito web della CFQ: www.bag.admin.ch/cfq-it


Indirizzo cui rivolgere domande

Monika Diebold, Commissione federale per la qualità, responsabile della segreteria, tel. +41 58 465 16 54, monika.diebold@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Commissione federale per la qualità


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99689.html