Trasformazione del Servizio delle attività informative della Confederazione: nomina dei nuovi membri della Direzione

Berna, 11.01.2024 - Nel quadro della trasformazione che ha avviato da quando ha assunto la guida del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) nell’aprile 2022, il direttore Christian Dussey ha recentemente nominato i membri della nuova Direzione che assumeranno la loro funzione il 1° marzo 2024.

Nel corso della trasformazione del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) verranno creati nuovi settori di direzione e verrà definita una nuova struttura del servizio. Come spiega Christian Dussey, direttore del SIC, «questa trasformazione è indispensabile per via della rapida evoluzione degli aspetti ibridi delle guerre e delle crisi attualmente in corso, dei progressi tecnologici con il loro impatto diretto sulle attività di intelligence e per via dell’arrivo di una nuova generazione di collaboratori che nutrono aspettative elevate nei confronti del loro datore di lavoro».

Nel contesto di questa trasformazione Christian Dussey ha nominato i membri della nuova direzione. Quest’ultima sarà operativa a partire dal 1° marzo 2024. Christian Dussey ha precisato: «La trasformazione deve generare un valore aggiunto. Deve consentirci di lavorare in modo più efficace e semplificare il lavoro. Si svilupperà lungo tre assi: in primo luogo, la creazione di centri d’impatto che ci permetteranno di creare un vero e proprio valore aggiunto e ci consentiranno di concentrarci sugli ambiti in cui possiamo fare la differenza. In secondo luogo, la creazione di un’organizzazione interconnessa, un «Team of Teams» (strategia delle squadre), ci consentirà di aumentare l’agilità del SIC. In terzo luogo le attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di formazione avranno un ruolo fondamentale e ci consentiranno di affrontare le sfide future».

Jürg Bühler continuerà a essere il direttore supplente del SIC e dirigerà la nuova divisione «Governance, Risk and Compliance (GRC)». Questa divisione sarà responsabile della gestione dell’organizzazione nel suo insieme e si occuperà della gestione dei rischi. In collaborazione con gli organi sovraordinati e gli altri settori di direzione del SIC elaborerà inoltre le direttive strategiche relative alla digitalizzazione, alla protezione dei dati, alla sicurezza, al portafoglio dei progetti e all’architettura informatica in seno al SIC e vigilerà sulla loro attuazione.

Juliette Noto, che attualmente è a capo del settore di direzione Valutazione, d’ora in avanti dirigerà la divisione principale «Partenariati», che costituirà l’interfaccia tra il SIC e i suoi partner e i suoi clienti svizzeri e internazionali. Il Centro federale di situazione (CFS) integrato in questa divisione continuerà a garantire la raggiungibilità permanente del SIC, il servizio d’allarme e il monitoraggio della situazione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Jacques Repond, che attualmente guida ad interim il settore di direzione Ricerca, dirigerà la divisione principale «Capacità di intelligence», che si occuperà di conservare e sviluppare le capacità e le competenze tecniche, informatiche e di scienza dei dati in materia di intelligence, di mettere in atto attività di ricerca specializzate per il servizio nel suo insieme e di garantire la sicurezza del SIC come organizzazione e del suo personale.

Roger Thommen e Christian Sigrist, entrambi quadri di lunga data del SIC, assumeranno al codirezione della divisione principale «Prevenzione», che sarà uno dei due centri d’impatto del SIC. Questa divisione lavorerà a stretto contatto in particolare con i servizi informazioni cantonali, svolgerà operazioni e sarà competente per la prevenzione, l’individuazione e il contrasto delle minacce nei settori di competenza del SIC (art. 6 cpv. 1 lett. a LAIn).

Rea Gehring, che inizierà la sua attività presso il SIC il 1° marzo 2024, dirigerà la divisione principale «Sicurezza globale». Si tratterà del secondo centro d’impatto del SIC che fornirà ai decisori politici informazioni esclusive derivanti dall’attività di intelligence sul contesto della sicurezza internazionale, assicurando una capacità di reazione rapida agli sviluppi in materia di politica di sicurezza (art. 6 cpv. 1 lett. b e c LAIn). Attualmente Rea Gehring è capo supplente della Sezione Pace e diritti umani (DPDU) presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In precedenza, dopo aver lavorato presso il Servizio informazioni strategico (SIS) e poi presso il SIC dal 2005 al 2012, ha ricoperto il ruolo di sostituta del capo della missione dell’ambasciata svizzera a Dakar.

Daniela A. Brügger, un altro nuovo arrivo al SIC, dirigerà la divisione principale «Supporto e innovazione». Quest’ultima comprende funzioni trasversali e assicura lo sviluppo delle competenze in materia di intelligence. Ciò implica lo sviluppo mirato di nuove prestazioni volte a garantire l’efficacia e l’agilità del SIC. In precedenza Daniela A. Brügger ha occupato funzioni di quadro nel settore privato e in quello pubblico. Dispone di vasta esperienza nei settori della trasformazione strategica, dell’innovazione, della digitalizzazione, delle risorse umane nonché delle finanze.

Regolarmente il direttore del SIC fa il punto sull’andamento della trasformazione con il capo del Dipartimento e il segretario generale del DDPS; anche gli organi di vigilanza vengono informati con regolarità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Isabelle Graber
Capo Communicazione SIC
+41 58 462 76 98
isabelle.graber@ndb.admin.ch


Pubblicato da

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99664.html