Divieto temporaneo di circolazione dei carri armati granatieri del tipo M113

Berna, 18.12.2023 - Nell’ambito della manutenzione dei carri armati granatieri del tipo M113, degli esperti della Base logistica dell’esercito (BLEs) hanno constatato un difetto che può portare alla rottura dell’albero di trasmissione. Tale difetto impedirebbe sia di guidare che di frenare il carro armato granatieri. Per motivi di sicurezza l’esercito ha perciò emanato un divieto temporaneo di circolazione per l’intera flotta di M113.

La sicurezza riveste la massima priorità. Perciò la Base logistica dell’esercito ha emanato un divieto temporaneo di circolazione per l’intera flotta di M113. Questo per evitare possibili incidenti. Sono stati avviati sia i necessari lavori di riparazione che l’acquisto dei pezzi di ricambio richiesti. Tuttavia, a causa delle difficoltà di approvvigionamento sui mercati, l’acquisto dei pezzi di ricambio potrà subire dei ritardi.

L’istruzione presso le scuole reclute, che avranno inizio il 15 gennaio 2024, è garantita con restrizioni. Finché non sarà stata rimessa in efficienza una quantità sufficiente di veicoli della flotta, visti il numero e le possibili difficoltà di approvvigionamento, vi sarà una riduzione della disponibilità dei veicoli necessari a equipaggiare le formazioni nel servizio di perfezionamento della truppa. In linea di principio sarà garantita con restrizioni anche l’istruzione tecnica dell’artiglieria, dove dei veicoli della flotta M113 vengono impiegati per la condotta e la direzione del fuoco.

Impiegati da oltre 50 anni nell’esercito

La flotta di M113 è in parte composta da veicoli che hanno oltre 50 anni di età. Oggi nell’esercito ne vengono ancora impiegati 248. La loro sostituzione è prevista in diversi programmi d’armamento.

L’esercito impiega degli M113 quali carri armati granatieri in varie versioni: presso gli zappatori carristi e le compagnie di sicurezza delle brigate meccanizzate vengono utilizzati quali veicoli per il trasporto di truppe, mentre l’artiglieria ne fa uso per la condotta e la direzione del fuoco. Singoli M113 sono inoltre stati trasformati in carri armati di sminamento leggeri.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99484.html