Legge sull’approvvigionamento del Paese: il Consiglio federale avvia la consultazione sulla revisione parziale

Berna, 15.12.2023 - Il 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione parziale della legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP) che, a sette anni dalla sua introduzione, deve ora essere aggiornata. La consultazione si concluderà a fine marzo 2024. La sussidiarietà dell’intervento statale, principio fondamentale del diritto in materia di approvvigionamento del Paese, resta invariata.

La legge sull'approvvigionamento del Paese (LAP) stabilisce come procedere in situazioni di grave penuria se l'economia non è in grado di farvi fronte autonomamente. La LAP prevede che in questi casi il Consiglio federale sostenga i mercati adottando le misure necessarie e contribuendo in tal modo a far sì che l'economia possa continuare a svolgere il suo ruolo fondamentale nell'approvvigionamento del Paese in beni e servizi d'importanza vitale.

Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha rielaborato alcune parti della LAP in conformità con il mandato che gli era stato conferito dal Consiglio federale all'inizio del 2023. La revisione parziale si basa sulle esperienze maturate durante le crisi recenti. Nella legge vengono integrati anche i risultati della riforma dell'Approvvigionamento economico del Paese (AEP). La revisione permette di ottimizzare l'organizzazione e il funzionamento dell'AEP.

Queste le modifiche principali:

  • momento dell'intervento: possono essere adottate misure in caso di grave penuria «imminente». Il momento dell'intervento viene specificato con una descrizione più precisa di questo termine;
  • aumento del grado di occupazione: il grado di occupazione del delegato all'approvvigionamento economico del Paese viene portato a tempo pieno;
  • riorientamento: i compiti dei settori specializzati dell'AEP, di cui fanno parte principalmente specialisti dell'economia privata, vengono riorientati;
  • possibilità di sanzionare: nella LAP vengono introdotte fattispecie di contravvenzioni che possono essere sanzionate secondo la procedura semplificata della multa disciplinare. Ciò richiede una modifica della legge sulle multe disciplinari (LMD).

Sono inoltre proposte modifiche per quanto riguarda le possibilità di impiego dei mezzi dei fondi di garanzia privati gestiti da organizzazioni dei proprietari di scorte obbligatorie. La revisione parziale precisa poi gli obblighi di informare e chiarisce la ripartizione delle competenze tra il Consiglio federale, il DEFR e gli altri dipartimenti in caso di grave penuria.

Il principio fondamentale della sussidiarietà viene mantenuto

Il compito di garantire la disponibilità di beni e servizi spetta all'economia. Solo se l'economia, in una situazione di grave penuria, non è più in grado di svolgere questa funzione, lo Stato interviene sul mercato con misure mirate secondo il principio di sussidiarietà.

Così facendo lo Stato può mettere l'economia in condizione di colmare le lacune dell'offerta di beni e servizi d'importanza vitale. La sussidiarietà costituirà anche in futuro il principio di riferimento per la LAP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR, info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99456.html