Il Consiglio federale adotta il rapporto sul sistema di finanziamento dei corsi interaziendali nella formazione professionale

Berna, 08.12.2023 - Il sistema di finanziamento dei corsi interaziendali della formazione professionale è altamente complesso. Affinché le aziende mantengano la loro disponibilità a formare apprendisti, è necessario chiarire e ottimizzare la situazione sia dal punto di vista dei responsabili politici che degli attori della formazione professionale. Questa è la conclusione del rapporto che il Consiglio federale ha adottato nella riunione dell’8 dicembre 2023.

I corsi interaziendali (CI) costituiscono la terza colonna della formazione professionale di base. Se la professione da apprendere lo prevede, consentono infatti di integrare la formazione pratica in azienda e le lezioni della scuola professionale. Il rapporto elaborato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) in risposta al postulato 21.3687 Bauer fa luce sul sistema di finanziamento e sui costi dei CI, presentando le criticità dal punto di vista delle parti interessate. In particolare, evidenzia la necessità di alcune ottimizzazioni, soprattutto per quanto riguarda la contabilità analitica, le differenze cantonali e la futura evoluzione dei costi. Le misure proposte nel rapporto, come l'analisi costi-benefici in caso di aumento del numero di giorni dedicati ai CI o una migliore rilevazione dei costi, saranno attuate dai partner competenti per la formazione professionale (Confederazione, Cantoni, organizzazioni del mondo del lavoro) con l'assistenza e il coordinamento della Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP).

Il rapporto si basa su uno studio pubblicato nell'aprile 2023 che la SEFRI aveva commissionato alla società di consulenza BSS Volkswirtschaftliche Beratung di Basilea. Il Consiglio federale accoglie con favore il lavoro avviato dai partner e l'attuazione delle misure di ottimizzazione nelle strutture esistenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR,
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99300.html