Promozione dei generici e riduzione del prezzo dei medicamenti

Berna, 08.12.2023 - Con l’adeguamento della parte propria alla distribuzione di medicamenti si intende favorire i medicamenti generici e biosimilari più convenienti. Complessivamente, tale modifica comporterà risparmi di circa 60 milioni di franchi nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Nella seduta dell’8 dicembre 2023, il Consiglio federale ha adottato la relativa modifica dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e ha preso atto della modifica dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre).

Il Consiglio federale e il Dipartimento federale dell’interno (DFI) si impegnano da anni per contenere i costi della sanità. L’aumento dei costi deve essere limitato a un ammontare giustificabile dal punto di vista medico senza ridurre la qualità delle cure. Con questo obiettivo il Consiglio federale ha oggi adottato un’altra misura concreta.

L’adeguamento della parte propria alla distribuzione si basa su due misure: da un lato viene adattato il modello di calcolo per la parte propria alla distribuzione dei medicamenti soggetti all’obbligo di prescrizione medica e dall’altro viene introdotta una parte propria alla distribuzione uniforme per i medicamenti con il medesimo principio attivo.

Finora, la parte propria alla distribuzione era più elevata per i medicamenti costosi che per quelli convenienti, quindi sussisteva un incentivo alla dispensazione dei medicamenti costosi. Ora vale una parte propria alla distribuzione uniforme per i medicamenti con il medesimo principio attivo. La rimunerazione dei fornitori di prestazioni è quindi sempre uguale, a prescindere dal fatto che dispensino un costoso preparato originale o un generico più conveniente.

L’adeguamento del modello di calcolo farà diminuire la parte propria alla distribuzione e i il prezzo di vendita dei medicamenti più costosi, mentre aumenterà per i medicamenti più convenienti. Gli effetti di tali misure saranno monitorati (cfr. dettagli nella scheda informativa).

Tali misure intendono promuovere la dispensazione di medicamenti più convenienti, in particolare di generici e biosimilari. Sono attesi risparmi di 60 milioni di franchi.

L’adeguamento della parte propria alla distribuzione si fonda sull’adattamento dell’avamprogetto posto in consultazione dal DFI nel 2018. In seguito all’analisi della prima consultazione, da cui sono emersi risultati molto eterogenei, il DFI ha nuovamente esaminato la proposta in modo approfondito. Nel 2022 e nel 2023 si sono svolti anche diversi colloqui con gli attori interessati. Le disposizioni sulla parte propria alla distribuzione entreranno in vigore il 1° luglio 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Media e comunicazione, tel. +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99284.html