La Svizzera e il Togo hanno firmato un nuovo accordo bilaterale sul trasporto aereo

Berna, 05.12.2023 - Il traffico aereo internazionale è regolato da una serie di accordi internazionali. Il 4 dicembre 2023 la Svizzera ha firmato un nuovo accordo bilaterale sul traffico aereo di linea con la Repubblica del Togo. Il 5 dicembre 2023 è stato inoltre aggiornato l’attuale accordo con gli Emirati Arabi Uniti.

Per servire destinazioni estere le compagnie aeree devono ottenere il rilascio dei diritti di traffico. I Paesi interessati regolano questi diritti in un accordo bilaterale sul traffico aereo di linea. La Svizzera ha già firmato accordi di questo tipo con oltre 150 Stati.

Nuovo accordo con il Togo
L’accordo concluso con la Repubblica del Togo ammoderna e liberalizza i diritti di traffico tra i due Paesi e sostituisce quello del 1980. Sono state così create le basi affinché i voli tra i due Paesi possano essere operati in un ambiente di mercato liberale e conforme ai requisiti dell’aviazione moderna. L’accordo rientra tra gli sforzi compiuti dal Consiglio federale per garantire il collegamento della Svizzera con il maggior numero possibile di destinazioni intercontinentali.

Aggiornamento dell’accordo con gli Emirati Arabi Uniti
Nel 2017 la Svizzera ha firmato un nuovo accordo sul trasporto aereo con gli Emirati Arabi Uniti, che è entrato in vigore il 20 ottobre 2023. I due Paesi hanno ampliato il campo di applicazione dell’accordo, consentendo anche il trasporto intermodale. In futuro infatti le compagnie aeree potranno offrire anche altri servizi di trasporto colle-gati ai voli internazionali (su ferrovia, strada e acqua).

Il Consiglio federale ha approvato il nuovo accordo con il Togo e l’aggiornamento dell’accordo con gli Emirati Arabi Uniti rispettivamente il 21 giugno e il 22 novembre 2023. I nuovi accordi entreranno in vigore dopo il completamento delle procedure interne in Togo e negli Emirati Arabi Uniti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99213.html