Visita presidenziale: Svizzera e Oman approfondiscono le loro relazioni

Berna, 30.11.2023 - La Svizzera e l’Oman approfondiscono e intensificano le loro relazioni. Giovedì 30 novembre 2023, in occasione della prima visita presidenziale svizzera nel Paese, il presidente della Confederazione Alain Berset e il sultano Haitham Bin Tariq Al Said hanno celebrato nella capitale omanita Mascate i 50 anni delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Sono stati firmati accordi bilaterali in cinque ambiti tematici.

Tra i vari argomenti discussi vi è stata anche collaborazione nel settore energetico, ambito in cui l’Oman dispone di un notevole potenziale per esempio per quanto riguarda la produzione di idrogeno da energie rinnovabili. I due Paesi hanno firmato una dichiarazione d’intenti con l’obiettivo di facilitare la ricerca e gli scambi in tale contesto.

Gli altri accordi bilaterali firmati in presenza del presidente della Confederazione riguardano la promozione del turismo, la collaborazione di un’impresa farmaceutica svizzera con il Ministero della salute dell’Oman, la situazione occupazionale delle persone di accompagnamento dei diplomatici di entrambi i Paesi nonché la formazione dei diplomatici omaniti. È anche stato tematizzato il partenariato sulle questioni relative alla promozione della pace e alla mediazione, che risale a una dichiarazione d’intenti del 2019. In questo contesto il presidente della Confederazione ha partecipato al primo workshop di mediazione svizzero-omanita, che ha posto l’accento sul ruolo dell’assistenza sanitaria e sul suo importante contributo alla coesione sociale, alla pace e alla sicurezza.

Il presidente della Confederazione è stato accompagnato in Oman da una delegazione di rappresentanti dell’economia e del mondo scientifico svizzeri. Le discussioni con il Sultano hanno riguardato, oltre alle relazioni in questi settori, in particolare anche la formazione professionale. Ulteriori temi sono stati i contatti regolari tra i due Paesi in merito ai diritti dell’uomo, la situazione nel Vicino Oriente e nello Yemen, gli obiettivi della presidenza omanita del Consiglio di cooperazione del Golfo, la collaborazione sul piano internazionale e il Consiglio di sicurezza dell’ONU.

In occasione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e l’Oman, in una cerimonia alla presenza del presidente della Confederazione la posta del Sultanato ha presentato un francobollo speciale su cui sono rappresentati il castello Jabrin, nell’Oman nord-occidentale, e il castello Waldegg, nel Cantone di Soletta.

Proseguimento del viaggio alla conferenza sul clima COP28

Dall’Oman il presidente della Confederazione si recherà a Dubai (Emirati Arabi Uniti), dove parteciperà all’apertura della 28a Conferenza dell’ONU sul clima. È previsto che alla COP28 siano prese decisioni relative all’attuazione dell’Accordo di Parigi. Nell’ambito del cosiddetto «Global Stocktake», gli Stati coinvolti stileranno per la prima volta un bilancio comune dei progressi compiuti nell’ambito dell’Accordo e discuteranno come mantenere raggiungibile l’obiettivo di limitare a 1,5 gradi il riscaldamento globale.

Il presidente della Confederazione Alain Berset parteciperà venerdì 1° dicembre e sabato 2 dicembre all’incontro dei capi di Stato e di governo per l’apertura della COP28. Nel corso della Conferenza, la Svizzera sarà rappresentata a Dubai anche del consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DFI, tel. +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99147.html