Il Consiglio federale adotta gli obiettivi strategici per RUAG MRO per gli anni 2024-2027

Berna, 29.11.2023 - Nella sua seduta del 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha adottato i nuovi obiettivi strategici per RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO). Il Consiglio federale dirige le imprese parastatali mediante gli obiettivi strategici, che ogni volta vengono definiti per un periodo di quattro anni. Nel nuovo periodo strategico, l’accento viene posto sul consolidamento di RUAG MRO e sull’ulteriore ampliamento delle attività commerciali con l’esercito.

Negli ultimi quattro anni (2020-2023) gli obiettivi strategici si sono concentrati sullo scorporo del gruppo RUAG, ossia sulla costituzione di RUAG MRO come azienda indipendente e sulla privatizzazione di RUAG International. Ad oggi, lo scorporo è concluso, la privatizzazione di RUAG International è giunta a buon punto e la costituzione di RUAG MRO come gruppo indipendente è terminata.

Pertanto, per il periodo 2024-2027 il Consiglio federale adotta obiettivi individuali per le due aziende. Per quanto concerne RUAG MRO, sono essenzialmente state riprese le priorità strategiche degli obiettivi precedenti.

L’attenzione resta sul ruolo di partner industriale dell’Esercito

Per RUAG MRO nel periodo 2024-2027 l’accento è posto sul consolidamento del gruppo e sull’ulteriore ampliamento delle attività commerciali con l’esercito. Il Consiglio federale si aspetta tuttora che RUAG MRO sia attiva come partner industriale dell’esercito. L’azienda appoggia l’esercito svizzero nelle attività di manutenzione dei sistemi a essa attribuiti e si assume in linea di principio il ruolo di centro di competenza per il materiale per sistemi nuovi, rilevanti ai fini della sicurezza e complessi. Infatti, proprio alla luce del conflitto in Ucraina, è emersa chiaramente la necessità che RUAG MRO fornisca all’esercito prestazioni solide in qualsiasi situazione, ossia che funzionino soprattutto in situazioni di sicurezza tese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sost capo Comunicazione / portavoce DDPS
+41 58 484 26 17
kommunikation@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99051.html