Sistema pilota sull’attitudine sportiva dei militari: modifica dell’ordinanza sui sistemi d’informazione militari e su altri sistemi d’informazione nel DDPS

Berna, 29.11.2023 - Il 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza federale sui sistemi d’informazione militari e su altri sistemi d’informazione nel DDPS (OSIM) che permetterà all’esercito di realizzare un sistema pilota nell’ambito della valutazione delle prestazioni sportive dei militari. Tale modifica sarà in vigore dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2028.

L’Aggruppamento Difesa, in collaborazione con l’Ufficio federale dello sport (UFSPO), lancia un sistema pilota intitolato «Fit on Duty». L’obiettivo è quello di valutare scientificamente l’attitudine sportiva dei militari e del personale militare. Il monitoraggio dell’evoluzione della salute fisica e psichica dei militari nel periodo tra il reclutamento e il proscioglimento dagli obblighi militari dovrebbe comportare un miglioramento delle capacità fisiche nel corso di tutta la carriera, l’individuazione precoce degli stati di salute critici e la prevenzione di incidenti e infortuni.

Con questo sistema pilota, l’esercito intende predisporre un sistema d’informazione che analizzi in tempo reale i dati sanitari dei militari e del personale militare. Vuole inoltre prendere in considerazione i possibili benefici dei dati raccolti tramite sensori, per esempio come si fa con gli «smart watch».

Modifica dell’OSIM di durata limitata

In conformità alle esigenze relative al sistema pilota, la modifica dell’ordinanza federale sui sistemi d’informazione militari e su altri sistemi d’informazione nel DDPS (OSIM), approvata dal Consiglio federale, è limitata a cinque anni. L’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, consultato conformemente alla procedura d’autorizzazione nell’ambito di sistemi pilota, ha dato un parere favorevole alla realizzazione del progetto. Entro il 31 dicembre 2028, le disposizioni necessarie per il proseguimento del sistema pilota dovranno essere integrate nella legge federale sui sistemi informatici militari e su altri sistemi d’informazione nel DDPS (LSIM).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99050.html