Incidente di un PC-21 durante l’atterraggio presso l’aerodromo militare di Emmen

Berna, 28.11.2023 - Nel pomeriggio di martedì 28 novembre 2023 presso l’aerodromo militare di Emmen si è verificato un incidente durante la manovra di atterraggio di un PC-21. Il pilota e il suo allievo hanno potuto abbandonare l’aereo azionando il seggiolino eiettabile. Uno dei due piloti è stato trasportato in ospedale per un controllo.

Dopo un volo d’istruzione effettuato nell’ambito della scuola piloti delle Forze aeree, due aerei d’allenamento del tipo PC-21 stavano effettuando il volo di rientro a destinazione di Emmen. Durante l’atterraggio, alle ore 14.45 circa, per motivi non ancora accertati, il secondo aereo è uscito di pista. Il pilota e il suo allievo sono riusciti a salvarsi azionando i seggiolini eiettabili. L’aereo danneggiato si è fermato su un prato accanto alla pista. Entrambi i membri d’equipaggio hanno potuto atterrare con i propri paracadute. Uno di loro è stato trasportato in ospedale per un controllo.

Le Forze aeree hanno deciso di sospendere per il momento il servizio di volo con la flotta di PC-21 a livello nazionale, finché non saranno noti maggiori dettagli. La Giustizia militare ha avviato un’inchiesta relativa all’incidente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99034.html