La Confederazione segue da vicino le evoluzioni tecnologiche nel settore della mobilità

Berna, 29.11.2023 - La Confederazione osserva con attenzione gli sviluppi nel settore della mobilità, quali ad esempio l’elettrificazione delle vetture o i veicoli a guida autonoma. Per tale scopo ha a disposizione diversi strumenti. È quanto afferma il Consiglio federale in un rapporto in adempimento di un postulato, che ha approvato nella sua seduta del 29 novembre 2023.

Con il postulato 20.4660, il consigliere nazionale Fabio Regazzi (Alleanza del Centro, TI) chiede se gli strumenti di pianificazione della Confederazione, in particolare la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, tengano sufficientemente conto degli sviluppi tecnologici nel settore della mobilità, tra cui l’elettrificazione del trasporto individuale motorizzato, la digitalizzazione, i veicoli a guida autonoma, la condivisione dei veicoli e l’aumento del traffico dovuto ad attività economiche.

Il Consiglio federale ritiene di avere a disposizione gli strumenti necessari per poter affrontare le sfide tecnologiche nel contesto della mobilità. Circa due anni fa ha adottato la parte programmatica rielaborata del Piano settoriale dei trasporti «Mobilità e territorio 2050» che, nell’ambito dei lavori di pianificazione, permette di tenere conto sia degli sviluppi tecnologici futuri della mobilità che delle sue ripercussioni a livello territoriale.

Un ulteriore strumento è rappresentato dalle Prospettive di traffico 2050 che descrivono gli scenari dello sviluppo futuro del trasporto di persone e merci. Insieme alla Prospettiva FERROVIA 2050, ai programmi di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) e dell’infrastruttura ferroviaria (PROSSIF) e ai programmi d’agglomerato, le Prospettive di traffico 2050 costituiscono una base solida per una pianificazione lungimirante e dinamica delle infrastrutture stradali e ferroviarie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, tel. +41 58 464 22 99, media@are.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98967.html