Famiglie e giustizia: Nuovi approcci procedurali nel diritto di famiglia

Berna, 27.11.2023 - Nelle separazioni conflittuali sono spesso i figli a soffrire di più. I nuovi approcci intendono contribuire ad attenuare i conflitti nelle procedure ufficiali e promuovono soluzioni adatte ai bambini. Lunedì, presso l'Università di Friburgo, rappresentanti del settore, del mondo della ricerca e della politica hanno discusso di questo tema assieme alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

Le separazioni di coppie con figli non sono una cosa rara. È ben vero che alcune di esse riescono a separarsi in modo pacifico e a trovare soluzioni positive per tutti gli interessati, ma una separazione può anche generare un conflitto che può inasprirsi nel corso della procedura dinanzi al tribunale civile o all'autorità di protezione dei minori. In questi casi sono spesso i figli a soffrirne di più. Nel discorso di apertura della convegno interdisciplinare sul tema "Famiglie e giustizia - giustizia e famiglie", tenutasi lunedì all'università di Friburgo, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha affermato: "Se aiutiamo i genitori che stanno vivendo una separazione difficile, aiutiamo anche i loro figli". In occasione del convegno pubblico, rappresentanti del settore, del mondo della ricerca e della politica hanno discusso nuovi approcci procedurali nel diritto di famiglia volti ad attenuare i conflitti generati da separazioni e a promuovere la ricerca di soluzioni.

Modernizzazione della procedura in materia di diritto di famiglia

Negli ultimi decenni le forme di convivenza sono notevolmente mutate. Il numero di bambini con genitori non sposati è aumentato e molti di questi bambini non vivono con entrambi i genitori. La modernizzazione del diritto di famiglia materiale riflette questa realtà. Ora diversi interventi parlamentari chiedono di migliorare la procedura del diritto di famiglia così come l'organizzazione delle autorità che decidono dei conflitti famigliari.

Attenuare i conflitti per il bene del minore

I bambini non dovrebbero soffrire a causa dei continui conflitti dei genitori e dopo la loro separazione dovrebbero poter mantenere una solida relazione con entrambi. Al convegno di Friburgo sono stati presentati nuovi approcci procedurali allo scopo di meglio integrare il bene del minore nella soluzione dei conflitti. Nei Cantoni di Basilea Città, Vallese e Berna sono già in corso progetti che mirano ad attenuare i conflitti tra i genitori in lite mediante un'offerta di consulenza precoce e mirata nel quadro della procedura giudiziaria. Lo scopo di questi progetti è aiutare i genitori a trovare una soluzione duratura e adatta ai figli che possa, in ultima analisi, essere approvata dal giudice.

Autorità adatte alla famiglia

In occasione del convegno si è discusso anche se in particolare una composizione interdisciplinare dei tribunali - come già attualmente prevista nell'ambito della protezione dei minori e degli adulti - potrebbe migliorare la risoluzione dei conflitti famigliari. Approcci corrispondenti sono già stati introdotti nel Cantone di Argovia, l'unico in Svizzera a disporre di tribunali di famiglia. Questi tribunali riuniscono i settori d'attività delle autorità di protezione dei minori e degli adulti e dei tribunali di prima istanza che si occupano di questioni legate al matrimonio e ai figli. 

I risultati della conferenza confluiranno nel rapporto del Consiglio federale relativo ai diversi interventi parlamentari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia UFG, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98962.html