Il Laboratorio di Spiez premiato per il suo contributo al disarmo chimico

Berna, 27.11.2023 - Il Laboratorio di Spiez è stato premiato dall’OPAC per le sue notevoli prestazioni nell’ambito del controllo e della non proliferazione delle armi chimiche. Il conferimento del The Hague Award 2023 evidenzia l’importanza che assume il laboratorio nell’attuazione delle convenzioni internazionali sul controllo degli armamenti NBC.

Il Laboratorio di Spiez è stato insignito del «The Hague Award 2023» dall’OPAC. Questa divisione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) contribuisce in modo significativo al controllo globale degli armamenti NBC e in particolare alla promozione di un mondo senza armi chimiche. È da 25 anni che, in qualità di laboratorio designato, mette al servizio dell’OPAC le sue competenze nell’analisi di aggressivi chimici. Particolarmente degno di nota è il contributo fornito dal Laboratorio di Spiez per dimostrare che durante la guerra civile in Siria sono state impiegate armi chimiche contro la popolazione civile.

Il Laboratorio di Spiez fornisce dati, sostanze chimiche di riferimento e formazioni specialistiche a supporto dell’OPAC e assume un ruolo importante nella consulenza e nell’implementazione della Convenzione sulle armi chimiche e della Convenzione sulle armi biologiche e tossiniche. Funge infatti da piattaforma d’informazione e contribuisce a diffondere importanti sviluppi scientifici e tecnologici che incidono in modo decisivo sull’attuazione di queste convenzioni. Quale laboratorio per l’analisi di aggressivi chimici e altre sostanze nell’ambito della protezione NBC, il Laboratorio di Spiez è oggi annoverato tra le istituzioni leader a livello mondiale.

Nonostante i notevoli progressi conseguiti con la distruzione di tutte le armi chimiche ufficialmente dichiarate, il lavoro dell’OPAC e del Laboratorio di Spiez rimane di grande attualità. Il pericolo delle armi chimiche non è infatti ancora stato scongiurato. Il loro ripetuto impiego negli ultimi anni dimostra che la protezione contro le armi NBC rimane un compito prioritario. Il Laboratorio di Spiez intende quindi mantenere il suo ruolo nel contesto del controllo globale degli armamenti e affrontare anche le prossime grandi sfide.

Istituito dall’OPAC in collaborazione con la città di Den Haag nel 2014, il The Hague Award è un premio destinato a singole persone o organizzazioni che si sono distinte per il loro grande impegno nel disarmo chimico.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 27 novembre nell'ambito della Conferenza annuale degli Stati firmatari dell’OPAC. Il premio in denaro di 30.000 euro sarà utilizzato dal Laboratorio di Spiez per la ricerca sulla protezione contro le armi chimiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Bucher
Comunicazione UFPP
+41 58 468 15 98



Pubblicato da

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98951.html