«CYBER COALITION 23»: affrontare insieme i ciberincidenti

Berna, 27.11.2023 - Dal 27 novembre al 1° dicembre 2023 l’Esercito svizzero prende parte ancora una volta all’esercitazione della NATO «CYBER COALITION», incentrata sulle procedure da seguire in caso di ciberincidenti e sui collegamenti tra le Nazioni partecipanti.

«CYBER COALITION» è una delle principali esercitazioni in materia di ciberdifesa a livello mondiale, nonché la più importante di questo genere organizzata dalla NATO. Dal 2008 è svolta periodicamente insieme alle Nazioni e organizzazioni partner. Anche quest’anno più di 1000 partecipanti provenienti da più di 30 Paesi prendono parte all’esercitazione, compreso l’Esercito svizzero.

«CYBER COALITION 23» non si basa sulla contrapposizione tra le Nazioni partecipanti, ma su una collaborazione per cercare di risolvere insieme problemi complessi, colmare le lacune e creare un quadro comune della situazione. Siccome i punti critici nelle infrastrutture informatiche militari possono riguardare anche più Paesi, è assolutamente necessaria una gestione congiunta.

L’esercitazione si svolge perlopiù nei luoghi di lavoro delle Nazioni partecipanti. Un ambiente di simulazione (cyber range) permette inoltre di mettere a disposizione un’infrastruttura di rete virtuale per l’esercitazione, nella quale i ciberincidenti possono essere rappresentati senza nuocere ai sistemi reali.

Collaborazione nazionale e internazionale

La cooperazione internazionale consente all’Esercito svizzero di rafforzare la propria capacità di difesa. Il nuovo stato maggiore del Comando Ciber considera quest’esercitazione come un primo test incentrato sulla verifica dei propri processi e sulla capacità di contribuire a un quadro comune della situazione. Sono oggetto di esame anche i processi di coordinamento con i partner nazionali e internazionali, utilizzati quando, nell’ambito di un impiego transfrontaliero dell’esercito, la Svizzera deve contribuire a un quadro comune della situazione nel ciberspazio.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 371 58 32


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98948.html