Il capo del Comando Operazioni in visita di lavoro in Italia

Berna, 23.11.2023 - Il 23 e 24 novembre 2023 il comandante Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, visiterà il quartiere generale del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) a Roma. La visita si inserisce in un contesto generale di intensificazione delle relazioni tra la Svizzera e i partner dei Paesi confinanti.

Nel corso di questa visita di lavoro il capo del Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, incontrerà il suo omologo comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Questa visita è una buona occasione per rafforzare le relazioni tra i due comandi operativi. I due comandanti discuteranno e si scambieranno le loro esperienze sul piano operativo acquisite nel corso delle rispettive missioni. Durante la sua permanenza il comandante di corpo Michaud farà visita anche al Comando delle operazioni spaziali dell’esercito italiano.

Il COVI è il comando operativo interarmi italiano direttamente subordinato al capo di stato maggiore della Difesa. Tale comando si occupa della pianificazione, della condotta e della valutazione delle operazioni delle forze armate italiane, ma anche degli esercizi interarmi e delle esercitazioni multinazionali nonché di tutte le attività legate agli spazi terrestre, aereo, marittimo, orbitale e ciber.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98910.html