Nuova composizione della ComCom a partire dal 2024

Berna, 24.11.2023 - Nella sua seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha nominato l'attuale vicepresidente Christian Martin quale nuovo presidente della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) a partire da gennaio 2024. L'attuale presidente, Adrienne Corboud Fumagalli, si dimette dopo 12 anni di mandato, il limite massimo consentito. Il Collegio ha inoltre nominato Stephanie Teufel quale vicepresidente e Christine Benesch come nuovo membro della Commissione.

L'attuale presidente della ComCom, Dr. Adrienne Corboud Fumagalli, si dimette dopo 12 anni di mandato, il limite massimo consentito. La ComCom ringrazia la presidente uscente per il grande impegno profuso in tutti questi anni a favore della regolamentazione nel settore delle telecomunicazioni.

Il Consiglio federale ha nominato l'attuale vicepresidente, Christian Martin, nuovo presidente della ComCom a partire dal 1° gennaio 2024. In qualità di ingegnere elettrotecnico HTL, general manager di lunga data presso l'azienda Cisco Switzerland e managing director Alps (Svizzera e Austria) di Google Cloud, Christian Martin ha maturato approfondite conoscenze sia per quanto riguarda gli sviluppi tecnologici che nel contesto economico del settore delle telecomunicazioni. Christian Martin è titolare dell'azienda Martin Engineering AG, specializzata nello sviluppo di software per la gestione digitale di studi dentistici.

La nuova vicepresidente nominata dal Consiglio federale è la Prof. emerita Dr. Stephanie Teufel, membro della ComCom dal 2017. In qualità di dottoressa in informatica e professoressa emerita presso l'università di Friburgo per la gestione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Stephanie Teufel vanta un'ampia e approfondita conoscenza del settore.

Il Collegio ha infine nominato l'economista Dr. Christine Benesch quale nuovo membro della Commissione a partire dal 1° gennaio 2024. La signora Benesch ha conseguito un dottorato in economia dei media, è stata professore assistente presso l'università di San Gallo e attualmente insegna economia comportamentale e politica economica presso la Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ). La sua attività professionale principale si svolge presso l'azienda frentix GmbH, specializzata nello sviluppo di software per e-learning ed e-recruiting.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria ComCom, tel. +41 58 463 52 90



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98892.html