Consiglio federale: avanti con l’ottimizzazione per le strade nazionali

Berna, 22.11.2023 - In occasione della seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha incaricato il DATEC di sperimentare in forma ridotta l’internalizzazione di servizi di supporto alla committenza per le attività legate alle strade nazionali.

Dall’entrata in vigore della Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC) nel 2008, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) è responsabile della rete delle strade nazionali. A fine 2021 l’Esecutivo ha scartato un’ipotesi di esternalizzazione delle funzioni operative per mantenerle sotto il controllo dell’Amministrazione federale, dando però mandato di verificare le possibilità di ottimizzazione senza ricorso all’outsourcing.

Riduzione del rischio nell’attività progettuale dell’USTRA

Per assolvere i compiti operativi della gestione progetti, l’Ufficio incarica risorse esterne di supporto alla committenza, esternalizzando così parte delle conoscenze e del controllo sui progetti di costruzione e sugli appalti pubblici. Questo comporta rischi che una strategia di internalizzazione permetterebbe invece di contenere. Pertanto il Consiglio federale ha deciso di testare l’insourcing di suddette prestazioni, in una prima fase su scala ridotta. Nel 2027 sarà stilato un bilancio e si deciderà sul prosieguo.

Gestione del traffico: continua ottimizzazione

L’Esecutivo ha deciso di centralizzare presso l’USTRA il controllo degli impianti di gestione del traffico lungo le strade nazionali. Restano esclusi quelli installati nei territori delle tre centrali operative regionali nei Cantoni di Ginevra, Vaud e Zurigo, che continueranno ad agire su mandato dell’Ufficio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’USTRA, +41 58 464 14 91 oppure media@astra.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98777.html